Paola. Sabato gran chiusura per la 4^ edizione del “Paola in Jazz”

Paola (Cosenza). Si avviano a conclusione le due iniziative curate dal Conservatorio di Cosenza in collaborazione con l’amministrazione comunale di Paola. IP Intensive Programme Erasmus e Paola in Jazz IV edizione chiuderanno in grande sabato 23 luglio alle ore 21:30 in Piazza del Popolo, nel centro storico della cittadina tirrenica (ingresso libero). In programma “La notte del Jazz”, una serata ampia e variegata, ricca di partecipanti qualificati e di valenza interculturale, suggellerà il ciclo di attività formative e concertistiche che stanno coinvolgendo i docenti e i migliori allievi dei dipartimenti jazz delle diverse istituzioni: Conservatorio di Cosenza (capofila e coordinatore), Konservatorium Wien University di Vienna, (Austria), University of Trømsoe – Faculty of Fine Arts di Trømsoe (Norvegia), Vestjysk Musikkonservatorium di Esbjerg e Royal Academy of Music di Århus (Danimarca), European University of Cyprus di Nicosia (Cipro).
“La notte del jazz” avrà inizio con il gruppo European Project n°5, cioè Nina Reiter (A) – voce, Nando Farina (I) – sassofono, Sanne Dyrberg Lorenzen (DK) – pianoforte, Christopher Stangness (N) – contrabbasso, Francesco Gregorace (I) – batteria. A seguire il Quintetto composto da Sheila Cooper (USA) – voce, Andy Middleton (USA) – sassofono, Marios Toumbas (CY) – pianoforte, Carlo Cimino (I) – contrabbasso, Maurizio Mirabelli (I) – batteria.
Il momento conclusivo della serata sarà affidato a una grande orchestra che eseguirà un brano di cui Nicola Pisani (docente a Cosenza nonché responsabile scientifico di IP e Paola in Jazz) è compositore e direttore. Suoneranno tutti i musicisti coinvolti nei due cicli di attività, per un totale di oltre cinquanta elementi.
“Cypriana”, questo il titolo, è stato commissionata dall’Università di Nicosia e dal Ministero della Cultura di Cipro. È stato eseguita il 4 marzo 2011 a Nicosia per celebrare l’indipendenza del Paese, in occasione del 50°anniversario della Fondazione della Repubblica di Cipro. Il concerto per orchestra, coro, due voci soliste e voce recitante, nasce da un’idea di Yannis Miralis (docente al Dipartimento delle Arti/Musica dell’Università Europea di Cipro), ha le musiche originali di Nicola Pisani (con arrangiamenti di due temi tratti dal repertorio musicali tradizionale di Cipro), la drammaturgia da testi di poeti greci e grecociprioti curata e recitata da Maria Luisa Bigai. Partner dell’iniziativa sono il Ministero dell’Educazione e della Cultura di Cipro, il Dipartimento di Musica dell’Università cipriota, il Liceo Musicale di Nicosia i cui studenti negli anni ’50 furono il corpo vivo della Resistenza, la municipalità di Strovolos, il Conservatorio di Cosenza, il progetto Erasmus.

Exit mobile version