Siderno. Il Commissariato scopre una piantagione di canapa di 500 piante

Siderno (Reggio Calabria). Questa mattina personale del Commissariato di Siderno, diretto dal vice questore Stefano Dodaro, a seguito di predisposti servizi di polizia giudiziaria, in una collina sopra Siderno Superiore, agro di Mammola (RC), ha rinvenuto una piantagione di canapa composta da circa 500 piante, alte circa 2 metri ciascuna, coltivate in un terreno terrazzato.
Le piante non erano ancora giunte a maturazione, per la quale sarebbe stato necessario un altro mese, ed hanno un valore commerciale complessivo di circa 500.000 euro. Per la coltivazione della piantagione il terreno era stato terrazzato ed era stato predisposto un complesso impianto d’irrigazione, che prelevava l’acqua da una sorgente, sita sulla collina circa un chilometro più in alto.
Gli investigatori del Commissariato per tre giorni sono rimasti in appostamento nei pressi del terreno, al fine di individuare chi coltivasse le piante. Evidentemente, il movimento di persone è stato notato, perché nella serata di ieri, subito dopo che i dipendenti in servizio avevano smontato, è stato appiccato un fuoco nella parte superiore della collina, con il chiaro intento di incendiare anche la piantagione e distruggere così il corpo del reato. Per fortuna, il cambiamento della direzione del vento, ne ha impedito la totale distruzione: circa 200 piante sono rimaste integre.
L’atto criminale ha provocato, invece, l’incendio di buona parte della collina, distruggendo decine di alberi. Con l’autorizzazione del pm di turno presso la Procura di Locri, dopo aver effettuato un servizio di video-ripresa a cura della Polizia Scientifica, sono state prelevate una decina di piante per gli accertamenti tecnico-scientifici, mentre le rimanenti sono state incendiate.

Exit mobile version