“Premio Stella”: il 21 la consegna del premio ideato dall’associazione culturale L’Eco di Siderno

Siderno (Reggio Calabria). Si svolgerà il prossimo 21 agosto, sul lungomare delle Palme di Siderno, la cerimonia di consegna del Premio Stella. La manifestazione ideata dall’associazione culturale L’Eco di Siderno, presieduta dal giornalista Antonio Tassone, giunge alla sua quinta edizione. Gli ingredienti l’ottima riuscita dell’evento ci sono tutti. Come al solito verranno infatti premiati alcuni sidernesi “illustri” che hanno onorato la città di Siderno nei vari campi professionali. Il “Premio Stella”, infatti, vuole essere un momento di aggregazione e di esaltazione della più genuina sidernesità. Il progetto ha trovato una fondamentale sponda nell’amministrazione comunale di Siderno. La serata, condotta dal presentatore di TRS Carlo Romeo, vedrà la partecipazione del gruppo “Goodbye” cover dei Pooh. I premiati di questa edizione saranno il prof. Vincenzo Gentile, il prof. Natale Femia ed il dott.Sergio Cremona. Qui sotto un breve curriculum degli illustri sidernesi che verranno premiati.

Prof. Vincenzo Gentile
Il Prof. Vincenzo Gentile è nato a Siderno Marina (RC) il 7 Novembre 1945 ha compiuto gli studi universitari presso l’Università di Roma “La Sapienza”: A t t u a l m e n t e è Professore Ordinario di Urologia, settore MED/24, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;Direttore del Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Nefro-Urologia dell’Azienda Ploliclinico Umberto I°; Esperto del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente della Società Italiana di Andrologia. L’attività di studio e di ricerca del Prof. Gentile, svolta sempre in ambito Universitario, è documentata da oltre trecento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Diverse le linee di ricerca, tra queste una riguarda il ruolo svolto dall’Ossido Nitrico nell’apparato genito-urinario maschile, così come di grande interesse sono gli studi sulla patologia prostatica in chiave andrologica, volti ad approfondire la correlazione tra Ipertrofia Prostatica Benigna e Sessualità. Coordina, inoltre, un gruppo impegnato nella ricerca del ruolo del Sistema Neuroendocrino nell’evoluzione del carcinoma prostatico. Da segnalare anche la partecipazione a numerosi progetti di Ricerca Scientifica di Ateneo, CNR e MURST e le Sperimentazioni Cliniche finalizzate alla registrazione di nuove molecole in campo uro-andrologico.

Prof. Natale Femia
Natale Femia dal 1997 dirige il Coro Polifonico “S. Maria Assunta” della Cattedrale Gerace (RC). E’ il primo diplomato della Calabria al Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana con la tesi “I canti della tradizione popolare dei pellegrini in cammino verso i santuari della Diocesi di Locri-Gerace”. E’ il presidente della Banda Musicale Città di Siderno. Ha formato e dirige l’orchestra composta da oltre 40 giovani musicisti provenienti dalla Locride e dalle province della Calabria che accompagna il Coro Diocesano Laetare durante i concerti. E’ stato nominato coordinatore dell’area Istruzione e Cultura della Consulta Cittadina del Comune di Siderno. Ha ideato e realizzato l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride nata a Siderno come istituzione di alta formazione musicale per fornire un punto d’incontro e di riferimento a tutti coloro che amano la musica e soprattutto per chi intende accedere ai corsi dei Conservatori di Musica.

Sergio Cremona
Sergio Cremona, fondatore e Presidente dell’azienda Couverdure, specializzata nell’architettura tessile, è considerato un grande talento italiano, di origine calabrese, in Francia. Nato nel 1955 trascorre la sua adolescenza a Siderno Marina. Subito dopo la maturità scientifica si trasferisce a Bologna per conseguire la laurea in Lingue. È il 1982 quando, spinto dal fascino che questa straordinaria città d’arte e di cultura poteva esercitare su un giovane curioso, Sergio Cremona decide di stabilirsi a Parigi. Fondata nel 1984, la società Couverdure è oggi specializzata nell’architettura tessile: strutture gonfiabili, strutture portanti, tensostrutture, con una gamma di 18 differenti soluzioni, concepite in collaborazione con grandi architetti italiani, francesi e di diversi altri Paesi. Il forte legame non solo con la Calabria, ma con tutta l’Italia, lo porta ad accettare la presidenza dell’Associazione “Présence italienne en Monde” che ha lo scopo di aiutare gli italiani all’estero.

Exit mobile version