San Roberto celebra l’Unità d’Italia

San Roberto (Reggio Calabria). Un’idea “storica”, quella del sindaco Vizzari, di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, all’interno dell’Estate Sanrobertese, l’11 agosto, con una stupefacente rassegna delle più belle canzoni tratte dal repertorio popolare di tutte le regioni, organizzata e curata dall’Associazione Culturale Telesia.
Così, nella piazza gremita dal pubblico, nota dopo nota “Questa Nostra Italia” è emersa fra gli azzurri flutti del Mediterraneo come la Venere di Botticelli nella sua candida conchiglia, accompagnata dalle splendide voci del duo Katia Oliveri- Anna Barillà e dai coinvolgenti virtuosismi di una spettacolare fisarmonica suonata da Mario stilo che ha magistralmente sintetizzato lo svolgimento degli avvenimenti con originale narrazione cronologica e musicale.
Quarantatré slide, proiettate con la preziosa collaborazione di Francesco Vizzari, lette da Bruno Latella, Salvatore e Antonella Penna, Giovanni e Rosy Morena, Martina Barillà, coordinate da Lucia Di Tullio e commentate da Marilena Licandro, hanno offerto agli ascoltatori una rapida e incisiva storia d’ Italia dal Congresso di Vienna all’Unità finalmente realizzata.
Il Sindaco Roberto Vizzari ha introdotto la manifestazione spiegando il profondo significato etico e patriottico dei grandi movimenti politici e popolari che hanno segnato il passo della storia verso l’unità della nostra nazione, determinando le tappe fondamentali della sua sofferta conquista.
Lo stesso Sindaco ha letto con slancio solenne la proclamazione del Regno D’Italia fra gli applausi e l’Inno di Mameli intonato con visibile emozione da tutti i presenti. Un pensiero particolare è stato rivolto al glorioso contributo dei Sanrobertesi che si unirono ai Garibaldini durante lo sbarco dei Mille e che si distinsero per coraggio e determinazione nei moti insurrezionali del Sud. L’On. Alberto Sarra, con un caloroso saluto, ha espresso i sensi della sua ammirazione e compiacimento per l’evento e l’impegno sociale e culturale degli amministratori del Comune di San Roberto.
La serata si è conclusa con l’intervento coreutico di una rappresentanza del gruppo folkloristico “ Società Operaia Mutuo Soccorso” di Villa San Giovanni seguita da un’intensa e vibrante partecipazione del pubblico, in comunione di sentimenti ed emozioni, nella magica atmosfera della tarantella, affascinante retaggio dei valori sempre vivi e presenti nel popolo calabrese, le cui note sono dilagate con ritmo travolgente sotto il tocco appassionato di Rocco Randazzo all’organetto e Biagio De Maria al tamburello.

Exit mobile version