Taurianova. Presentato Notteprog con gli Osanna e Gianni Leone, domani serata di rock progressivo

Reggio Calabria. Esiste un target musicale che si riconosce nel Progressive, un genere che alla fine degli anni ’60, dopo il Beat, dall’Inghilterra con King Crimson, ELP, Procol Harum, Genesis, Caravan, si sviluppa con uno stile musicale nuovo, che mescola nuovi stilemi, introducendo il suono di mellotron e tastiere, dilatando la forma canzone di tre minuti in lunga suite dove i virtuosismi musicali sono lo specchio dell’anima. Si introducono anche arti grafiche nelle copertine che diventano opere da esposizione e riferimenti letterari ed onirici nei testi. In Italia tra le band nel 1971 gli Osanna rappresentavano il Prog “Made in Naples”.Volti dipinti come le rappresentazioni teatrali dell’antica Grecia, radici mediterranee nel suono che diventa espressione di meridionalismo immerso nel contesto mondiale.
La band di Lino Vairetti festeggia il 30 agosto i 40 anni di attività con Notteprog a Taurianova, piazza Italia dalle 21:30 sarà lo scenario del live concert. L’importante spettacolo è stato presentato in conferenza stampa nella sala biblioteca del palazzo della Provincia, presenti il presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi e Fulvio D’Ascola,creatore e ideatore dell’evento che è al suo sesto anno di programmazione.
”L’Amministrazione provinciale – afferma Eroi – investe nella cultura e negli eventi cercando di dislocare sul territorio le migliori espressioni di spettacolo. Cercheremo di programmare in modo organico e non solo in estate,per rivalutare le specificità di ogni zona con le sue caratteristiche gastronomiche che diventano le radici di un mondo che ci appartiene. L’evento Notteprog è un importante momento per un determinato tipo di musica Rock che fa parte della storia mondiale di questo genere e Fulvio D’Ascola che da tanti anni opera in questo contesto come profondo conoscitore ed appassionato ha proposto il concerto degli Osanna con la speciale presenza di Gianni Leone, unica tappa al sud e per la prima volta in Calabria a Taurianova ci sarà l’occasione per essere al centro del mondo Progressive”.
”L’impegno della Provincia per proporre eventi di alto spessore sono molteplici – come afferma ancora il Presidente Eroi -; altro evento importante sarà il cabaret del Bagaglino che abbiamo offerto al Comune di Reggio Calabria per i festeggiamenti mariani di settembre”.
La conclusione della conferenza stampa è nelle parole di Fulvio D’Ascola che traccia un breve excursus di quello che è stato Notteprog in passato con l’esibizione di artisti del calibro di Orme, Banco del Mutuo Soccorso, Pfm, New Trolls, Abash e parla del concerto degli Osanna. “Sono molto fiero di avere live gli Osanna e Gianni Leone,che con grande entusiasmo si esibiranno a Taurianova festeggiando i 40 anni di attività e a novembre saranno in Giappone per un tour con le grandi band del Prog italiano. Mi piace proporre generi musicali “difficili” e di “nicchia” in modo gratuito per la gente,per farli conoscere, per farli diffondere ed il Prog attrae tanti giovani che verranno da tutta la Calabria per assistere alla travolgentissima performance. Pensando ai giovani Notteprog sarà aperta dalla band di Taurianova “Prospettive di Gioia sulla luna” e dalla band Electric Floor che ha vinto il Metauria Rock Festival di Gioia Tauro.”

Exit mobile version