Non basta l’Astra normale con le sue piacevoli linee morbide e sportive? Vi lascia soddisfatti a metà l’Astra GTC – anteprima mondiale in questi giorni a Francoforte, da noi anticipata qui -? Bene, tra qualche mese non avrete più scuse. Perché all’indubbio design morbido e sportivo, in casa Opel han fatto passare la berlina compatta dal reparto sportivo di Russelheim, da dove è uscita con tre lettere in più e una cura ormonale che porterà le emozioni in alto, molto in alto. A quota trecento cavalli circa, spremuti da un 4-in linea turbocompresso, che guadagna così il 30% circa di potenza. Soglia psicologica per una tutt’avanti, e se i numeri dovessero essere confermati, sarebbe un motore da 150 cavalli/litro, ancor superiori alla Focus RS 500, che sfrutta un’unità 5 cilindri da 2.5 litri (140 cavalli/litro). Anche Renault gioca allo stesso tavolo, ma ha mantenuto le “distanze” da quel 300.
E’ facile capire cos’ha in più questa Astra OPC rispetto alla concorrenza. Di certo, rispetto alla Focus, ma nel complesso anche nei confronti della Megane: un design mozzafiato. Poi, con quei dettagli lì, difficile non innamorarsi di una compatta che sembra fare il verso ai coupè. Linea rastremata, con il tetto spiovente verso il posteriore, dove campeggia uno spoiler ben inclinato, a garantire deportanza al retrotreno. Fiancate che sono caratterizzate dalla scalfatura sui passaruota posteriori, idea di macchina larga, piantata per terra, che è accentuata dal volume dell’abitacolo più raccolto al posteriore. Spalle su cui far affidamento verrebbe da dire. I cerchi da 20″ fanno tanto look e scena, ma in abbinamento con un assetto corsaiolo garantiranno un handling e prontezza d’inserimento su cui contare. Anteriore che si mantiene nel solco tradizionale di Astra: pulito, con i fari sottili al pari della calandra, mentre solo nella parte inferiore del paraurti si intravedono ampie prese d’aria. Posteriore riconoscibile per il doppio scarico ai lati del paraurti, mentre un piccolo nolder appare sul bordo del portellone. Il debutto in società è presumibile attenderlo per il 2012, magari al salone di Ginevra se non prima; certo è che la berlina sportiva di casa Opel è pronta, con minime camuffature, come confermano gli scatti degli amici di Spyshots.nl.
Fabiano Polimeni
Photo courtesy of Spyshots.nl
More pictures available on their website