Cosenza. Il cittadino sempre più al centro delle azioni dell’Amministrazione comunale. E’ questo l’obiettivo che animerà i nuovi strumenti digitali annunciati dall’assessore ai Giovani e al Futuro, con delega specifica al web 2.0, Davide Bruno e che diverranno operativi non appena entrerà in funzione il nuovo portale del Comune, alla cui progettazione stanno lavorando gli assessori alla Comunicazione Rosaria Succurro, Geppino De Rose, titolare dell’assessorato all’Innovazione, Università e Conoscenze e lo stesso Davide Bruno.
In particolare, il nuovo scenario immaginato dall’assessore Bruno prevede l’implementazione anche a Cosenza di un sistema particolarmente innovativo, l’Aid your city, già sperimentato con successo in altre città, grazie al quale sarà possibile intensificare il reciproco rapporto tra Amministrazione comunale e comunità amministrata con un sempre maggiore ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Con il sistema Aid your city, che entrerà in funzione sul nuovo portale del Comune, i cittadini di Cosenza potranno segnalare ai competenti uffici di Palazzo dei Bruzi problemi e disservizi in maniera semplice e veloce.
Basterà utilizzare un cellulare o un computer per segnalare, ad esempio, la presenza di una buca, inviando al Comune una fotografia corredata di un breve messaggio descrittivo, con il risultato che il cittadino sottoporrà all’amministrazione la criticità, mentre quest’ultima avrà a disposizione una mappatura in tempo reale del disservizio. L’obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone all’interno degli spazi urbani attraverso un mezzo tecnologico che metta in contatto diretto cittadino e pubblica amministrazione.
La soluzione prevede anche una possibilità inversa. E cioè che sia il Comune, messo preventivamente a conoscenza degli interessi del cittadino, a inviare un sms per informarlo, ad esempio, sugli orari o il titolo dello spettacolo teatrale in programmazione al “Rendano”.
In alcuni casi il ricorso al sistema “Aid your city” ha dimostrato che la presa in carico del problema da parte dell’Amministrazione comunale possa determinare un notevole abbattimento dei tempi, migliorando l’efficacia e l’efficienza dei processi risolutivi.
La progettazione del sistema è concepita in maniera tale da risultare comprensibile anche a chi non ha molta dimestichezza con i dispositivi digitali.
“Ogni giorno – ha sottolineato l’assessore Bruno – i cittadini si interfacciano con il Comune per le necessità più diverse. Per far sì che il cittadino sia messo veramente in primo piano bisogna ragionare in una logica di partecipazione e la tecnologia serve a produrre senz’altro un miglioramento della qualità della vita.
Ecco perché con l’adozione del sistema “Aid your city”- ha concluso Bruno – anche il Comune di Cosenza vuole creare uno strumento tecnologico diretto in grado di mettere in contatto più facilmente cittadini e pubblica amministrazione”.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more