Il capitano De Luca tira le somme dell’operazione “Mare sicuro 2011”

Reggio Calabria. Il direttore marittimo C.V. Vincenzo De Luca ha incontrato il personale delle capitanerie di porto calabresi per ringraziarlo per l’impegno e i risultati conseguiti nell’operazione “Mare sicuro 2011”, la campagna nazionale promossa dal Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera per la tutela della sicurezza della navigazione e della balneazione, dell’ambiente marino e delle risorse ittiche. I ringraziamenti sono stati estesi all’Amministrazione regionale e a quelle provinciali e comunali per la collaborazione prestata nella fase preliminare dell’operazione per affermare il concetto “dell’agire responsabile” in capo ai bagnanti e ai diportisti. Al riguardo, è stato ricordato l’impegno della presidenza della giunta regionale della Calabria per alcune iniziative finalizzate alla prevenzione e informazione e, in particolare, con la realizzazione di spot televisivi trasmessi in ambito regionale cui ha preso parte personale del Corpo delle capitanerie di porto, nonché dell’Amministrazione provinciale guidata dal presidente Raffa per la diffusione di depliant illustrativi  “Tutti al mare in Calabria…”  e  “Tutti in barca in Calabria…”, sulle spiagge e, da quest’anno, sui porti / punti di ormeggio, con l’obiettivo di informare gli utenti sul corretto uso delle spiagge e del mare.
Lo stesso direttore marittimo ha voluto poi ringraziare i rappresentanti regionali del comparto balneare e diportistico per l’attenzione con cui hanno seguito le numerose iniziative per sensibilizzare l’imprenditoria di settore e i cittadini sul corretto uso delle spiagge e degli specchi acquei, con l’obiettivo di prevenire i comportamenti contrari alla sicurezza in mare e lungo le coste.  A tal proposito ne sono state evidenziate alcune, frutto della metodologia del dialogo e confronto con il comparto, quali: l’omogenea disciplina delle attività marittime-balneari emanata in tutta la regione, come per l’ordinanza balneare e per la disciplina della pesca sportiva e professionale; la compilazione di una check-list a cura dei concessionari balneari, che quest’anno ha contribuito a ridurre le irregolarità accertate a carico delle loro strutture.
Quali profili di novità introdotti quest’anno grazie alla collaborazione degli uffici scolastici provinciali, il direttore marittimo ha ricordato l’organizzazione di cicli di conferenze sulle tematiche del corretto e responsabile approccio al mare nei confronti di circa 13.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta la Calabria; l’esperienza ha fornito positivi risultati e verrà riproposta anche nella prossima stagione.
Infine, per la valorizzazione del ruolo dell’assistente bagnante, è stato evidenziato lo svolgimento di un’apposita giornata di approfondimenti dedicata alle tematiche di sicurezza balneare, svoltasi presso ogni Autorità marittima della Regione, in cui è stato anche previsto l’intervento di un medico del servizio del 118 per illustrare le azioni da intraprendere nei contesti di emergenza o in caso di eventi significativi accaduti sui litorali. Per favorire il ritorno delle notizie dalle spiagge e quindi l’analisi dei relativi dati, il comandante De Luca ha ricordato l’introduzione di un’apposita scheda informativa che l’assistente bagnante deve utilizzare per le relative segnalazioni alla Guardia costiera.
Per le attività operative, coordinate dalla direzione marittima con la metodologia di vigilanza “terra-mare”, sono stati giornalmente impegnati n.250 militari e n.39 unità navali tra motovedette e gommoni, con un totale di 1836 ore di moto effettuate e n. 16.381 miglia percorse. Inoltre, allo scopo di rafforzare ulteriormente il dispositivo di controllo per l’ecosistema marino nella stagione estiva, sono state implementate ricognizioni aeree svolte con i velivoli della Guardia costiera ATR 42 e Piaggio P166.
In particolare, sono state condotte le seguenti missioni S.A.R. e di polizia marittima:

missioni svolte n. 3.848 n.      94 per soccorson. 3.754 per polizia marittima
soccorsi n. 94 n.    201  personen.      68  mezzi navali
controlli n. 39.474 n.  5.567   ad unità  navalin.  7.942   presso strutture balneari

n.25.965   antinquinamento e pesca

illeciti rilevati n. 846 n.     182  per unità sotto costan.     113  ad acquascooter

n.     211  presso strutture balneari

n.     340  per altre violazioni

Più nel dettaglio, il Comandante De Luca ha evidenziato:

Exit mobile version