Meteo: breve tregua, torna il sole. Ma è stato un ‘festival’ di tornado: tutte le foto e i video mozzafiato

Mamma mia che freddo!!! Ma che è successo nei giorni scorsi in Italia? Le temperature sono precipitate e anche in Calabria e Sicilia è sembrato di essere quasi in inverno. A Reggio e Messina, ieri, le temperature minime sono precipitate fino a +11°C e le massime si sono fermate a +19°C, ben al di sotto rispetto alle medie del periodo. Nei giorni scorsi ha imperversato il maltempo, con forti piogge nel week-end soprattutto nelle zone tirreniche. Sui rilievi ha nevicato già a partire dai 1.200/1.300 metri: si sono imbiancate Gambarie, in Aspromonte, e anche Floresta e Cesarò, sui Nebrodi, oltre che l’Etna e la Sila fin dalle basse quote, come in pieno inverno.
Non è mancato, inoltre, un forte vento settentrionale con raffiche fino a 60km/h e proprio questo vento ha alimentato la sensazione di freddo, rendendola ancor più acuta. Inoltre il mare è stato molto mosso, soprattutto nel Tirreno.
Adesso avremo tre giorni di tregua: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13, infatti, splenderà il sole, seppur con qualche nube residua ancora nella giornata di martedì. Oltre al bel tempo, le temperature aumenteranno rapidamente tornando in linea con le medie del periodo. Le massime risaliranno fino a +25/+26°C, le massime scenderanno appena sotto i +20°C, e saranno più elevate rispetto alle massime degli ultimi due giorni; anche in montagna tornerà la “mitezza” autunnale, con lo zero termico ben oltre i 3.500 metri di altitudine.
Questa tregua, però, durerà poco. Solo tre giorni. Da venerdì 14, infatti, tornerà il maltempo e anche il prossimo sarà un weekend perturbato. Anche le temperature torneranno a calare, ma non avremo assolutamente il freddo anomalo dei giorni scorsi. Semmai le minime potranno scendere intorno ai +15/+17°C e le massime si limiteranno sui +22/+23°C: si tratterà della routine autunnale, nulla di più, nulla di meno.

Nei giorni scorsi, il maltempo ha provocato un vero e proprio “festival” di tornado, o trombe d’aria che dir si voglia (sono sinonimi), anche se in tutti i casi si sono verificati in mare, quindi è più opportuno parlare di Waterspout, ossia trombe marine. Se ne sono verificate diverse nell’Adriatico, a largo di Marche e Romagna, nel medio Tirreno, a largo del Lazio, e soprattutto in Sicilia, tra Palermitano e Messinese, non solo nel basso Tirreno ma anche nel mar Jonio. Le immagini sono davvero straordinarie. Ecco i documenti che le testimoniano (con foto e video davvero impressionanti!!):

  • Straordinaria tempesta di tornado nelle acque di fronte la Romagna – Le foto
  • Imponente tornado a Trabia, nel Palermitano: il video
  • Eccezionale tornado ad Acquedolci, nel Messinese: i video
  • Altro tornado mozzafiato nel Palermitano, a San Nicola L’Arena: i video
  • Altre foto dell’affascinante tornado di Giardini Naxos
  • Tornado al largo di Civitanova Marche: il video
  • Exit mobile version