Crotone. De Masi (Idv): Erogare subito i fondi per il completamento del teatro

Reggio Calabria. Il capogruppo dell’Idv in Consiglio regionale, Emilio De Masi, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata al presidente del Consiglio regionale, in ordine alla mancata erogazione dei fondi per il completamento del Teatro Comunale di Crotone per sapere se corrisponde al vero che la Regione non avrebbe ancora erogato le competenze spettanti al Comune di Crotone per il completamento del nuovo Teatro Comunale, quali sono le ragioni giuridiche e sociali e ancora se la Regione intende provvedere all’erogazione.
“Dopo otto anni dalla pubblicazione del bando, il Comune di Crotone non è riuscito, allo stato, a completare il nuovo Teatro Comunale, il completamento di detta opera è da considerarsi una delle più rilevanti per la città e i lavori sarebbero dovuti terminare nel 2011.
La Regione Calabria – incalza De Masi – dovrebbe provvedere a un finanziamento di circa 2/2,5 milioni di euro. L’opera – continua il capogruppo Idv – è bene ricordare che si è resa indispensabile in ragione della concomitanza di due contingenze che sono il consolidamento del rapporto culturale tra la città di Crotone, sede del “Teatro Stabile” e i teatri delle altre realtà regionali e la rivitalizzazione dell’area urbana antistante. Credo che la realizzazione di spazi dove poter fare cultura, inoltre, favorisce la fuoriuscita dall’isolamento in cui spesso viene relegato il meridione e, in particolare, la Calabria e il mancato completamento dell’opera e la consequenziale inutilizzabilità della stessa comporterebbe- conclude De Masi- uno spreco delle risorse pubbliche già erogate”.

Exit mobile version