Castrovillari (Cosenza). “Legalità Manipolazione Democrazia” è il titolo del libro di Antonio Costabile, docente di sociologia politica all’Università della Calabria, che venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 9,30 , verrà presentato nel Protoconvento francescano di Castrovillari a cura dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla Pubblica Istruzione.
L’iniziativa, a cui sono state invitate le scuole, prevede il saluto del sindaco, Franco Blaiotta, le conclusioni dell’autore e gli interventi dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosalia Vigna, del Consulente alla cultura, Mario Vicino, e del Ricercatore presso l’Università della Calabria, Francesco Lo Giudice, che saranno moderati e introdotti dal coordinatore della Polizia locale di Castrovillari, Pasquale Pandolfi.
“L’appuntamento viene proposto, offrendo interessanti contributi che provengono dal mondo accademico – hanno dichiarato gli amministratori -, al fine di educare alla legalità: un problema politico–sociale significativo nell’era della globalizzazione che richiama, tra l’altro, la scottante “questione morale”, rammentando che l’etica e il rispetto delle leggi sono condizioni necessarie a una società in cui i componenti possano godere di giustizia e libertà”.
“Il libro – spiega il docente universitario Antonio Costabile, autore dell’opera – è un tentativo scientifico per comprendere e illustrare i diversi principi che stanno a fondamento della democrazia e che attribuiscono alla legge dello Stato la funzione di farsi condividere in maniera armonica ed efficace.”