La Field a Roma per aderire al Cemsdi e discutere di “Unione dei Comuni”

Catanzaro. La Field è titolare di un progetto denominato “Unione dei Comuni”. Tra le finalità, la Regione Calabria, per tramite della Fondazione Field mira a sensibilizzare il territorio e promuovere la diffusione della cultura di aggregazione delle funzioni fondamentali; promuovere il coordinamento e l’esercizio associato dei servizi e delle funzioni dei Comuni; favorire la diffusione e lo sviluppo di forme stabili di cooperazione intercomunale individuandone gli ambiti territoriali ottimali; ammodernare i processi di interconnessione tra le pubbliche amministrazioni facilitare percorsi di condivisione della programmazione–progettazione partecipata.
In occasione della conferenza, sarà ratificata l’adesione ufficiale della Field al Cemsdi, progetto europeo coordinato da Innova S.p.A. che mira a formare amministratori e tecnici di comunità locali (pubbliche amministrazioni, anche in forma associata) per l’utilizzo degli strumenti Ict nel governo del territorio e dei servizi pubblici (eGovernment). Lo strumento attraverso cui le amministrazioni locali possono implementare tali servizi definiti digitali è l’Agenda Digitale Locale (Digital Local Agenda o DLA), un documento di programmazione che studia l’esigenza del territorio e pianifica gli interventi in ambito eGovernment più utili da implementare. Il progetto sta creando dei tool e un piano formativo per spiegare agli amministratori locali come si sviluppa la Dla.
«Si tratta di un appuntamento di grande prestigio che vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali di primolivello – ha dichiarato Mimmo Barile- e che sarà concluso dal sottosegretario Gentile.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente Scopelliti, – ha detto Barile – sta coniugando l’innovazione alle politiche di governo del territorio, rese ancora più impellenti dall’attuale contingenza economica».

Conferenza su “Le Unioni di Comuni”
Mercoledì 26 ottobre 2011 alle 15.00

introduce:
Sen. GB. CALIGIURI, Commissione Esteri, Senato della Repubblica

Apre i lavori:
Dott. D. BARILE, Presidente, Fondazione FIELD

Intervengono:
On. M. VALDUCCI, Presidente Commissione Trasporti – Camera dei Deputati
On. R. VOLPI, Commissione Affari Costituzionali Presidenza del Consiglio e Interni.
On. P. AIELLO, Assessore Urbanistica, Regione Calabria
Dott. A. DI SORTE, Presidente Assemblea di ANCI Giovane
Dott. A. FURLANI, AD Innova S.p.A. – Coord. progetto CEMSDI

Conclude:
Sen. A. GENTILE, Sottosegretario per l’economia e finanze

Exit mobile version