Cosenza. Al via la 9^ edizione della Festa del cioccolato

Cosenza. A Cosenza in questi giorni si celebreranno i riti dedicati al prelibato “cibo degli dei” e la città degli antichi Bruzi emanerà un profumo di cacao.
Il cioccolato calabrese, con le sue prelibatezze al gusto di bergamotto o peperoncino, si potrà assaggiare ancora una volta durante la festa del cioccolato di Cosenza che è alla sua IX edizione. “La festa si è trasformata in un appuntamento fisso per gli amanti dell’arte cioccolatiera di elevata qualità” così sottolinea il presidente dott. Zumpano della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa di Cosenza, ideatore e promotore dell’evento insieme alla Provincia di Cosenza. La Provincia di Cosenza che in questi giorni ha ricevuto l’assegnazione dell’Oscar del Bilancio 2011, per il suo buon governo, la sua correttezza amministrativa e la sua trasparenza nella utilizzazione della risorsa pubblica e soprattutto, prosegue l’onorevole Mario Oliverio – presidente della Provincia – “è stato premiato anche il promuovere un modo diverso di fare politica economica, ovvero, quella che mette al centro i diritti della persona e i suoi bisogni collegandoli alla tipicità del territorio in cui vive” .
Assai ricco il programma delle tre giornate 28- 29-30 ottobre, organizzate per l’evento. Infatti, “i cinque sensi saranno messi a dura prova dal fitto calendario di iniziative, incontri, laboratori, spettacoli e degustazioni atte a valorizzare il buon cioccolato di Calabria come prodotto di eccellenza” così commenta Mario Caligiuri, assessore alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza, che nonostante i grave periodo di crisi economica e dei tagli economici alle istituzioni pubbliche ha fortemente creduto nell’iniziativa culturale.
Una forte sinergia tra pubblico e privato che quest’anno grazie alla volontà del Comune di Cosenza permetterà alla Festa del cioccolato di inserirsi in una cornice affascinante e suggestiva come è il Lungo Crati.
Per tutti i visitatori e i turisti l’occasione è senza dubbio propizia anche per scoprire gli angoli più remoti di questa antica e storica città inserita grazie alla sua meravigliosa cattedrale nella lista del patrimonio dell’Unesco.
Un fine settimana per godere in tutta calma non solo delle delizie del cioccolato, ma anche delle bellezze artistiche della città di Cosenza.

Exit mobile version