Motta San Giovanni. Al via i lavori di ammodernamento delle scuole comunali

Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Le scuole comunali si rifanno il look. A darne notizia l’assessore alla Pubblica istruzione, Fortunato Pedà. Venerdì 11 novembre scadranno i termini di presentazione delle offerte per l’appalto dei lavori di ammodernamento strutturali, mentre lunedì 14 ci sarà l’apertura delle buste d’offerta presso la stazione SUAP provinciale. Si tratta di lavori importanti per la comunità scolastica per un importo complessivo di 250.000 euro (di cui 205.000 euro posti a base d’appalto). Più nel dettaglio il progetto prevede interventi su gran parte degli istituti cittadini ubicati nei tre principali centri: materna di Motta centro, elementari di Lazzaro e Sant’Elia, elementare di Serro Valanidi e scuola media di Lazzaro.

Scuola Materna di Motta centro

I lavori prevedono: il rifacimento completo dei servizi igienici; la sostituzione degli infissi esterni delle aule; la pitturazione degli interni; la revisione del tetto, il rifacimento delle facciate; la realizzazione del cancello carraio accanto cabina Enel e la sistemazione di quello esistente; la sopraelevazione del muro lato circonvallazione e la relativa recinzione metallica; la realizzazione del muro lato ingresso e relativa recinzione metallica; la sistemazione dell’area attorno all’edificio (pavimentazione, scale ecc.) con arredo urbano e messa a dimora di alberi sempreverdi.

Scuola elementare di Lazzaro

Verrà realizzato un nuovo accesso veicolare sulla via degli Scalpellini, al fine di garantire la totale sicurezza per i bambini che utilizzano il pulmino ed il decongestionamento del tratto di strada antistante l’uscita della scuola al momento del deflusso. Tra gli interventi anche la pavimentazione dell’area lato N-O del cortile, la sistemazione del muro di cinta e la pitturazione delle opere in ferro. E ancora: il rifacimento del bagno insegnanti, la sostituzione delle porte aule, la messa in sicurezza delle finestre aule primo piano, la pitturazione degli ambienti, la sostituzione degli elementi scaldanti, la sistemazione botola ispezione tetto, la realizzazione punti acqua calda nei bagni, abbassamento plafoniere aule.

Scuole elementari di Valanidi e S. Elia

Per la struttura di Valanidi il progetto prevede la revisione del tetto, la pitturazione degli interni e la revisione del cancello carraio. Per il plesso di S. Elia, invece, sono in programma la posa del portoncino antintrusione, il rifacimento del pavimento ed intonaco alle pareti, la pitturazione delle pareti e alcuni impianti elettrici.

Scuola media di Lazzaro

Infine, per la scuola media di Lazzaro il progetto prevede: la recinzione perimetrale su tre lati; la realizzazione di due cancelli carrai e di uno pedonale; la realizzazione del marciapiede perimetrale sui lati Est e Sud dell’area di pertinenza; la sistemazione del piazzale antistante il fabbricato; la sistemazione dei pluviali posti sul lato nord del fabbricato; la pavimentazione dell’ingresso; il taglio dei due alberi antistanti l’ingresso e piantumazione di due nuovi compatibili con il contesto.

Exit mobile version