‘Ndrangheta. Operazione Sistema: i nomi e le foto degli otto arrestati

Reggio Calabria. Il comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 8 indagati, appartenenti o contigui alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “Crucitti”, operante nel quartiere di Condera-Pietrastorta del capoluogo, responsabili a vario titolo dei reati di associazione di tipo mafioso, concorso in associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, bancarotta fraudolenta, aggravati dall’aver favorito un sodalizio mafioso.
L’indagine coordinata dalla DDA di Reggio Calabria ha documentato l’infiltrazione pervasiva della ‘ndrangheta, nel settore della grande distribuzione alimentare, dell’intermediazione del credito e dell’imprenditoria edile, attraverso la complicità di imprenditori ben inseriti nel contesto socio economico della città, che hanno fatto da prestanome alle cosche cittadine.
L’indagine ha fatto luce su un sistema di fallimenti e conseguente acquisizione di punti vendita alimentari da parte sempre degli stessi soggetti che hanno sempre privilegiato, durante le procedure concorsuali, i fornitori legati alla ‘ndrangheta. Le cosche, forti di questo potere economico hanno inoltre tentato di condizionare l’attività politica cittadina, riferita alla competizione elettorale del 2007, mediante candidati di riferimento a cui assicurare sostegno elettorale. Son, inoltre stati sequestrati preventivamente due immobili, una società e partecipazioni azionarie.

Gli otto arrestati sono:

  1. Sandrino Amedeo Aurora, nato a Reggio Calabria il 20/2/1970;
  2. Antonino Gennaro Crucitti, nato a Reggio Calabria il 6/1/1980;
  3. Santo Crucitti, nato a Reggio Calabria il 25/2/1963, già detenuto;
  4. Michele Crudo, nato a Reggio Calabria il 2/4/1977, già detenuto;
  5. Antonino Minniti, nato a Reggio Calabria il 20/2/1977;
  6. Carmine Polimeni, nato a Reggio Calabria il g. 11/3/1980, già detenuto;
  7. Domenico Polimeni, nato a Reggio Calabria il 25/12/1976, già detenuto;
  8. Domenico Suraci, nato a Reggio Calabria il 10/8/1973.

Sono stati sequestrati beni intestatati ad Antonio Gennaro Crucitti, ma nella disponibilità di Santo Crucitti:

Exit mobile version