Cosenza. Consiglio comunale su Linee programmatiche: le relazioni degli assessori Bruno e Succurro

Cosenza. Partecipazione è la parola d’ordine dell’attività amministrativa dell’assessore Davide Bruno, che ha delega alle politiche giovanili e al web 2.0, strumento partecipativo per eccellenza. E nella sua relazione il giovane amministratore parte proprio dalla presentazione di uno strumento di partecipazione, in rete, che l’Amministrazione comunale di Cosenza sta per attivare e che troverà spazio sul nuovo portale istituzionale in fase di allestimento. Si tratta del progetto “Decoro urbano”, finalizzato alla segnalazione delle situazioni di degrado urbano. “Gratuito per cittadini e Amministrazione – spiega Bruno – Decoro Urbano è uno di quei strumenti del web 2.0 che crea un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Semplice il meccanismo: si vede qualcosa che non va, si fotografa e si invia la segnalazione, anche attraverso un sistema automatizzato”. Un passo importante in direzione dell’e-government, lo definisce l’assessore al web 2.0 che ha una rilevanza sociale, utilizzando in maniera mirata la rete per comunicare la propria presenza sul territorio. Il sistema si integra con i social network garantendo dunque un immediato e capillare impatto mediatico. In tema di politiche giovanili l’assessore Bruno focalizza le sue linee programmatiche su “7 punti per i giovani di Cosenza”.

1. Superamento del digital divide. “I servizi web 2.0 lo richiedono. L’abbattimento del Digital divide – spiega – è da intendersi sia come realizzazione della grande rete senza fili indispensabile per la città, e poi nel senso classico di analfabetismo informatico degli utenti che affronteremo con corsi gratuiti per cittadini”.

2. azioni per cittadinanza consapevole. Bruno cita la “Consulta giovanile” per proposte di interazione con l’Amministrazione comunale. “Stiamo censendo – informa – tutte le associazioni giovanili. Sosterremo i comitati di quartiere e partecipiamo all’Erasmus del volontariato, ovvero il progetto SVE che consente lo scambio europeo di 50 giovani all’anno per azioni di volontariato.

3. azioni per la cittadinanza digitale consapevole. In programma l’attivazione, ad esempio, di Reti civiche e forum.

4. realizzazione di portali tematici comunali, insieme alla Web tv, appena partita.

5. realizzazione del servizio di tele medicina, finanziabile dalla Comunità europea.

6. sostegno alle imprese giovanili nei processi di innovazione digitale e nello sviluppo di contenuti, applicazioni e servizi digitali avanzati. “I giovani – afferma Bruno – vanno messi in rete e noi dobbiamo aiutarli in questo”.

7. sostegno alle imprese giovanili, con iniziative come la no tax nel centro storico, in collaborazione con l’assessorato alle attività economiche produttive, per favorire il sorgere di iniziative artigianali, il sostegno allo start up. “Inoltre – annuncia Bruno – abbiamo partecipato al bando Erasmus per giovani imprenditori, insieme al comune di Reggio Calabria”.

*************

L’assessore Rosaria Succurro tratta le due aree di sua competenza, comunicazione e politiche attive per il lavoro.

COMUNICAZIONE

Comunicazione e condivisione sono alla base del senso di appartenenza alla comunità, sentimento imprescindibile per stimolare la partecipazione e lo sviluppo di un senso civico, necessari per garantire una evoluzione positiva. Obiettivo dell’Amministrazione comunale diventa quindi la partecipazione attiva del cittadino alle scelte di governo della Città. La comunicazione istituzionale è una funzione di rapporto, di relazione, il segnale di un’Amministrazione che cambia, un fattore di crescita e miglioramento, centrale per rendere operanti i diritti di nuova cittadinanza. Migliorare il rapporto con i cittadini, attraverso adeguate azioni di comunicazione, è un’esigenza specifica dell’Amministrazione comunale di Cosenza in attuazione anche della legge nazionale n. 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, la prima legge nazionale che si è posta l’obiettivo di regolare la comunicazione all’interno delle pubbliche amministrazioni. Lo strumento di programmazione delle attività di comunicazione è il piano di comunicazione (PdC) che sarà redatto dall’Amministrazione comunale con i seguenti obiettivi: Garantire una corretta comunicazione interna attraverso la creazione di una cultura diffusa e condivisa della comunicazione che possa supportare concretamente il lavoro all’interno dell’ente, uniformando le procedure e l’uso dei vari mezzi e dei linguaggi. Garantire una corretta comunicazione esterna, vale a dire la volontà di fare della buona comunicazione per migliorare il rapporto dell’Amministrazione della città di Cosenza con i cittadini, garantire alla cittadinanza una comunicazione più efficace e chiara, trasparente e tempestiva dell’operato del Comune di Cosenza, anche mediante una omogeneità di immagine verso l’esterno, attraverso strumenti a contenuto tecnologico e strumenti di comunicazione standard per non disorientare le fasce di età più avanzate. Inoltre è volontà dell’Amministrazione permettere al cittadino di esporre le proprie esigenze, idee o rimostranze, in maniera semplice e con la certezza della risposta e dell’aiuto da parte dell’istituzione (urp, urp on-line, urp in rete). L’attività comunicativa sarà affiancata all’innovazione tecnologica per continuare lo sviluppo generale dei sistemi informativi del Comune di Cosenza in coerenza con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione indirizzando l’ammodernamento dell’organizzazione verso una concreta semplificazione e una migliore efficienza delle procedure e dei processi. L’Assessorato alla Comunicazione lavorerà in sinergia con l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e con l’Ufficio Stampa e il Portavoce che rappresentano le figure idonee a realizzare le attività di informazione e comunicazione dell’Amministrazione Comunale. A cui va un doveroso ringraziamento per l’attività sinora svolta per la comunicazione istituzionale e che grazie alla volontà di potenziamento dell’Amministrazione comunale avranno ora modo di contare su nuovi mezzi e risorse. A proposito di risorse è volontà dell’Amministrazione aprirsi al sostegno di sponsor esterni (privati, pubblici, associazioni), è infatti in programma la Redazione di un Regolamento delle sponsorizzazioni. Obiettivi dell’Amministrazione sono l’informazione, la comunicazione, la partecipazione e la trasparenza; ci occuperemo di:

Creare all’interno dell’Amministrazione una cultura condivisa sulla comunicazione, promuovendo la conoscenza delle attività del Comune di Cosenza e il loro funzionamento e favorendo processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati. Promuovere l’immagine della città di Cosenza non solo a livello locale e regionale ma anche nazionale ed internazionale conferendo conoscenza e visibilità ad eventi (la reale forza della nostra città è la ricchezza culturale, enogastronomica, storica, monumentale, ambientale). Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale e sviluppare campagne di comunicazione per educare e sensibilizzare il cittadino su una serie di temi di carattere culturale, ma anche sociale: temi della raccolta differenziata, legalità, sicurezza stradale, ambiente. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso l’utilizzo di una serie di mezzi, strumenti. I canali tradizionali della comunicazione comunale saranno rivisti e ammodernati, senza per questo snaturarli, con tecniche di comunicazione più moderne ed efficaci, per ottenere maggiore visibilità e richiamare l’interesse della cittadinanza. Per rendere più efficace e chiara la comunicazione interna e verso i cittadini sarà creato un nuovo sistema di identità visiva con relativo manuale operativo. Stiamo lavorando su un nuovo portale istituzionale, principale strumento di comunicazione e informazione e mezzo privilegiato per l´esercizio della trasparenza della Pubblica Amministrazione. Il Team di comunicazione si occuperà degli obiettivi comunicativi e dell’immagine nonché della redazione web. La comunicazione del Comune di Cosenza sarà garantita anche da strumenti comunicativi innovativi e dinamici. Sarà ampliato il profilo facebook, un canale di visibilità verso l’esterno spontaneo, rapido e “moderno”del Comune molto diffuso nelle fasce di età 18-50 anni. La diffusione dei contenuti audiovisivi dell’attività comunale, sarà garantita anche dalla web tv, avviata già in fase sperimentale, e che avrà un vero e proprio palinsesto che consentirà al cittadino informazioni di servizio, contenuti sulla valorizzazione del territorio, approfondimenti vari, trasmissioni in diretta, trasmissioni promozionali su diversi settori. Costruiremo la Carta dei Servizi, uno strumento di comunicazione e di informazione (informazione quale presupposto fondamentale per una partecipazione piena e consapevole da parte dei cittadini), il documento con cui l’Amministrazione informerà e guiderà il cittadino nella conoscenza delle prestazioni che potrà ottenere dal Comune, le modalità di accesso ai servizi. Sarà un documento di dialogo che andrà a rafforzare il patto tra cittadini e il governo comunale, una dichiarazione di impegno e trasparenza dell’amministrazione che si propone di coinvolgere i cittadini in una partecipazione tesa a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini. In una scelta di innovazione sarà coinvolto l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’ufficio per eccellenza che comunica con i cittadini, perché non è solo uno sportello informativo e di accesso agli atti, ma un luogo di ascolto dove il cittadino può dare informazioni, siano esse segnalazioni, esperienze, saperi, proposte, reclami. Obiettivo del governo della città è l’implementazione e la gestione di un nuovo URP, affinché diventi sportello polifunzionale con una gestione informatizzata dei processi informativi dove i cittadini possano ottenere risposte semplici, tempestive, chiare e trasparenti nel minor tempo possibile. L’ufficio sarà raggiungibile anche in forma telematica e telefonica garantendo lo stesso standard della comunicazione in presenza. L’Urp sarà dotato di un front-office che rappresenta la parte interattiva con i cittadini e un back-office che si occuperà di gestire, organizzare, snellire, velocizzare le procedure e le risposte. Sarà monitorato il grado di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction) e delle pratiche. Saranno regolati gli accessi in modo organico al fine di indirizzare i cittadini in modo preciso previo rilascio di pass. I canali di comunicazione saranno ampliati (accanto al telefono e fax, sarà potenziato l’utilizzo del numero verde, sviluppato l’utilizzo del web e creato un urp web). Avrà un ruolo importante la Mediateca comunale, luogo di sperimentazione, apprendimento e sensibilizzazione alla cultura multimediale, attraverso gli strumenti di comunicazione, le nuove forme di relazione interpersonale rese possibili dalle moderne tecnologie, senza trascurare la memoria storica di immagini e video. Dalla Mediateca partiranno appuntamenti di dibattiti con l’Università, le scuole. Per sviluppare una comunicazione “su misura” sarà utilizzata anche la multicanalità: i servizi e-government saranno fruibili in modo più semplice e veloce e farà risparmiare tempo e costi; i progetti di democrazia partecipata (e-democracy), invece punteranno a promuovere la partecipazione del cittadino alle attività e alle scelte degli enti pubblici. Quello che vogliamo offrire sono servizi alle persone, informazioni sul territorio e sulla municipalità che devono essere costanti ed orientati a stimolare la partecipazione della comunità.

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

L’Amministrazione della Città di Cosenza, che nel progetto di città solidale riconosce un ruolo importante al lavoro, vuole affrontare con coraggio il problema trovando nuove soluzioni, pur non potendo essere un datore di posti di lavoro, ma la giusta compensazione tra domanda e offerta di lavoro. Nell’attuale contesto di grave crisi economica ed occupazionale che ha diffuso un forte senso di precarietà tra le nuove generazioni che accedono con sempre più difficoltà al mercato del lavoro e che mai come oggi soffrono di una mancanza di prospettive ed opportunità, l’Amministrazione comunale della Città di Cosenza si pone come soggetto attivo per il rilancio del tessuto economico e per il sostegno ai lavoratori delle aziende in difficoltà. L’emergenza va considerata come un’opportunità. Il lavoro, come tutela della coesione sociale, favorito dall’economia, veicolo di una crescita della società cosentina deve essere favorito da scelte coraggiose, innovative, competitive, le idee, quindi, come vera leva, grande spinta verso lo sviluppo. Pur essendo limitato infatti il campo in ambito di occupazione e lavoro, anche alla luce del cambiamento del mercato del lavoro, dovuto all’introduzione della legge n. 30/2003 (legge Biagi), il governo di città ha il dovere di promuovere e favorire nuove iniziative economiche, orchestrando le varie parti sociali, pubbliche e private. L’Amministrazione comunale di Cosenza promuoverà azioni coordinate con la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria, in una logica di integrazione territoriale. Metteremo quindi in campo azioni, sinergie, alleanze , la forte cooperazione con tutti le entità che ruotano attorno al tema del lavoro come la scuola, l’università, le associazioni di categoria (industria, artigianato, commercio, agricoltura), il mondo delle cooperative, i sindacati, le banche, e ci impegneremo a promuovere, anche attraverso progetti e concorsi di idee, nuove opportunità lavorative. Strategie e politiche per lo sviluppo non risulterebbero nel tempo efficaci se non fossero inserite in un ampio contesto di integrazione di diversi attori che l’amministrazione Comunale deve coinvolgere per raggiungere gli obiettivi. L’Amministrazione avvierà una serie di iniziative di sviluppo e sostegno al lavoro. La nostra politica sarà incentrata sulla centralità dell’uomo a cui devono essere offerte possibilità di sviluppare il proprio percorso lavorativo coerentemente con i propri stili cognitivi. Vogliamo salvaguardare il lavoro esistente (precari, dipendenti pubblici e privati). Organizzeremo una serie di corsi di formazione professionale per i giovani. Abbiamo istituito lo sportello lavoro (progetto Silla) che, tramite un’attività di prima accoglienza, raccoglierà e gestirà i curricula, al fine di favorire un incrocio fra domanda e offerta di lavoro. Uno sportello che fornirà servizi informativi, assistenza, supporto, orientamento, tutoraggio consulenza a sostegno della formazione e del lavoro. Vogliamo creare uno sportello telematico finalizzato a rendere trasparente il mercato del lavoro e a favorire il libero incontro fra domanda e offerta di lavoro (borsa nazionale continua del lavoro). Attraverso essa saranno fornite informazioni sulle opportunità relative a finanziamenti ed agevolazioni pubbliche a sostegno di imprese, privati ed associazioni. Sarà attuato un monitoraggio, attraverso specifici progetti, della disoccupazione in genere e della disoccupazione intellettuale giovanile in particolare. Favoriremo occupazione permanente attraverso aiuti ad imprese che producono ricchezza (attività economiche che abbiano una ricaduta sul territorio). Vogliamo rivitalizzare mestieri di antica tradizione, attuare il progetto delle botteghe artigiane. Ripartiremo da un patrimonio collettivo qual è il nostro centro storico che faremo diventare luogo dei laboratori con energie giovanili, istituendo una zona franca per favorire la nascita di nuove imprese. Avvieremo un forte raccordo fra politiche per l’occupazione e politiche sociali, per supportare efficacemente le persone più svantaggiate e le famiglie. Tutelare i soggetti più vulnerabili mettendoli in condizione di emanciparsi attraverso l’accesso alle competenze e alle opportunità per trovare un impiego dignitoso. Vogliamo favorire la nascita di imprese giovani, anche attraverso la messa a disposizione di spazi da condividere capaci di dare casa alle idee e al saper fare. Puntiamo all’innovazione e alla valorizzazione dei talenti, molti proveniente dall’UNICAL. Abbiamo l’obiettivo di migliorare l’occupazione, con un’attenzione particolare ai giovani e alle donne in una visione innovativa del lavoro tradizionalmente inteso. Il lavoro, quindi, come elemento fondamentale della quotidianità e dell’identità di ogni persona, è alla base della coesione sociale di una città e nell’attuale crisi economica, il governo della città punta allo sviluppo del territorio. Sarà predisposto un piano per il lavoro e l’occupazione, puntando su chiari e mirati progetti turistici, attraverso una promozione storico, culturale, ambientale, artigianale della città di Cosenza, quindi cultura e ambiente come leve strategiche di sviluppo economico e sociale. Obiettivo generale dell’azione dell’Amministrazione comunale sarà costruire il futuro di una Cosenza, protagonista di un nuovo sviluppo sociale, economico, culturale. Saranno realizzati interventi a difesa dell’occupazione, abbracciando una politica della valorizzazione degli istituti culturali, custodi delle radici identitarie della città. La Biblioteca, il Museo dei Bretii e degli Enotri, il Teatro Rendano, la Casa delle Culture saranno sempre più una rete culturale diffusa tale da stimolare le potenzialità turistiche della città. Vogliamo puntare sulle nuove fonti di energia rinnovabile come fattore di nuova occupazione, di sostegno a famiglie ed imprese, nonché come settore per risorse finanziarie aggiuntive per il bilancio comunale. La green economy oltre agli indubbi vantaggi ambientali rappresenta sempre più una leva importante di sviluppo economico, i diversi progetti innovativi creeranno un significativo numero di posti di lavoro.

 

 

 

 

 

Exit mobile version