Unione di Comuni. Incontri istituzionali tra Fondazione Field e i Comuni dell’area grecanica

Roghudi (Reggio Calabria). La Regione Calabria, per il processo di riordino e di rafforzamento delle autonomie locali finalizzato alla promozione dei Comuni, tramite la Fondazione Field sta ponendo in essere un’azione finalizzata ad agevolare l’individuazione di percorsi virtuosi e buone prassi in grado di favorire la costituzione e l’ampliamento di Unioni di Comuni o aggregazione di funzioni comunali, per il pieno rispetto della normativa vigente.
L’intervento della Fondazione Field, mira a sensibilizzare il territorio e promuovere la diffusione della cultura di aggregazione delle funzioni fondamentali, a promuovere il coordinamento e l’esercizio associato dei servizi e delle funzioni dei Comuni e favorire la diffusione e lo sviluppo di forme stabili di cooperazione intercomunale. Tutto questo, al fine di ammodernare i processi di interconnessione tra le pubbliche amministrazioni e facilitare percorsi di condivisione della programmazione e progettazione partecipata.
Pertanto, successivamente agli incontri preliminari svolti sui territori dell’area grecanica, dagli animatori territoriali del progetto Unione dei Comuni, volti al collegamento degli attori locali, verso l’obiettivo di accelerare i processi di aggregazione e l’associazionismo, alla presenza del responsabile di progetto Ing. Ferdinando Verardi e il responsabile tecnico ing. Lillino Citrigno, ieri mattina presso il Comune di Rogudi e nel pomeriggio presso la sede comunale di Melito Porto Salvo, si sono svolti due incontri tesi ad approfondire l’attuale tematica dell’Unione dei Comuni e rendere operativo e supportare il processo di formazione della volontà, al fine di aggregare le funzioni comunali.
Tanti i rappresentanti istituzionali coinvolti e presenti: sindaco di Rogudi, Agostino Zavettieri; segretario Roccaforte del Greco, Fortunato Latella; presidente Parco Nazionale Aspromonte, Leo Autelitano; vice sindaco Rogudi, Antonino Maesano; commissario prefettizio di Staiti, Valerio De Joannon; assessore di Melito Porto Salvo, Beniamino Pulitanò; sindaco di Bagaladi, Federico Curatola; vice sindaco di San Lorenzo, Carmelo Pennini; assessore di San Lorenzo, Caterina Iacopino; assessore di Palizzi, Ettore Ferraro; vice sindaco di Brancaleone, Giuseppe Abenavoli.
Dopo l’apertura dei lavori e l’introduzione da parte degli animatori dei fabbisogni dei territori, analizzati preliminarmente presso le sedi comunali (processo ancora in corso di svolgimento), l’ampio dibattito tra i responsabili del progetto e i rappresentanti istituzionali, si è incentrato sia su gli asset d’intervento che coinvolgeranno gli stessi nel breve, medio e nel lungo termine e sia sul ruolo aggregativo e di assistenza tecnica che la Field sta ponendo in essere a supporto delle realtà comunali.
Gli incontri già organizzati da Field, e i successivi che si promuoveranno in tutta la provincia di Reggio Calabria, serviranno a rendere edotti i rappresentanti comunali sulla corretta applicazione dei vincoli che impone la normativa e confrontarsi sulle criticità e sulle grandi opportunità per i territori.

Exit mobile version