Los Angeles. Il futuro in casa Volvo sarà profondamente segnato dal verde, quello del rispetto ambientale e dei bassi consumi. Addio, quindi, ai gloriosi cinque e sei cilindri per fornire una gamma tutta incentrata su propulsori quattro cilindri. E’ Stefan Jacoby a rivelarlo a Los Angeles, al Salone internazionale dell’auto in corso di svolgimento, dove il costruttore svedese presenta il concept You – già visto al recente Salone di Francoforte -, una berlina con portellone che si inserirà nel segmento dell’Audi A7.
La nuova gamma di propulsori, nota come VEA (Volvo Environmental Architecture – Architettura Ambientale Volvo), consiste unicamente di unità a quattro cilindri che in determinate configurazioni avranno maggiori prestazioni grazie all’elettrificazione o ad altre tecnologie d’avanguardia, come ad esempio il sistema di trazione con volano (volano KERS).
Che il downsizing funzioni ne è prova il fatto che anche marchi premium come Mercedes, Bmw e Audi, abbiano virato decisamente verso la riduzione delle cubature, con propulsori più piccoli ed efficienti. “E’ ora di smetterla di contare i cilindri. Concentrarsi sui motori a quattro cilindri è l’approccio ideale per ridurre rapidamente il consumo di carburante senza dover ridimensionare le aspettative degli automobilisti per quanto riguardo il piacere di guida o le prestazioni,” ha commentato Stefan Jacoby, aggiungendo: “Offriremo ai clienti motori a quattro cilindri con prestazioni superiori a quelle delle attuali unità a sei cilindri e con consumi inferiori a quelli dei motori a quattro cilindri oggi presenti sul mercato.”
La gamma VEA include una serie di motori benzina a iniezione diretta e diesel common rail in grado di migliorare l’economia dei consumi fino al 35%. Alcuni di questi risulteranno ancora più performanti grazie alla trasmissione ibrida o all’impiego di altre tecnologie di punta. Non solo downsizing per gli svedesi, ma anche un’accoppiata con l’elettrico, per esplorare il settore ibrido. Arriverà nel 2012 la Volvo V60 Pulg-in Hybrid, che al tradizionale propulsore diesel accoppia un motore elettrico che garantirà una percorrenza di ben 50 chilometri nel funzionamento full-electric, mentre i consumi nella modalità ibrida vengono dichiarati nell’ordine di 1,9 litri di gasolio per 100 chilometri.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more