Scalea. Piano spettacoli e tassa di soggiorno nella discussione tra le associazioni locali

Scalea (Cosenza). Le associazioni di Scalea si sono riunite per discutere il Piano spettacoli 2012 organizzato dalla Regione. Vengono promosse le attività legate agli spettacoli che si sono consolidate negli anni e che si ripetono con cadenza. Particolare attenzione viene riposta a chi ha interesse per la storia del paese. La riunione si è svolta alla presenza dell’assessore al Turismo, Giuseppe Forestieri che ha sottolineato l’importanza di creare il gruppo per migliorare l’offerta da sottoporre ai cittadini, non soltanto nei mesi estivi. «E’ importante – ha dichiarato Giuseppe Forestieri – migliorare l’organizzazione e cogliere le occasioni che vengono offerte per valorizzare il territorio e la storia della città turistica».
Si è riunita contemporaneamente anche la Consulta per il turismo, presieduta da Ettore Biondi, che ha esaminato nei particolari il Bando regionale legato al Piano spettacoli 2012. La Consulta per il turismo ha anche affrontato il tema legato all’introduzione della tassa di soggiorno.
L’obiettivo è quello di reinvestire i proventi della tassa nel settore dell’arredo urbano e del turismo cittadino in generale. L’idea è quella di migliorare i punti di informazione, di garantire eventi di qualità. Parte dei proventi, è emerso nel corso della riunione della Consulta, potrebbe essere investita per valorizzare le tradizioni locali con l’eventuale utilizzo della vecchia sede del Comune come centro di organizzazione. Nei progetti legati al settore del turismo c’è anche l’idea di organizzare un percorso religioso nel centro storico della città con visite guidate e comunque per garantire un’offerta migliore. La discussione ha toccato altri temi, legati alle infrastrutture. Il punto di accoglienza nella stazione ferroviaria va certamente migliorato nell’aspetto e nella funzionalità della stessa struttura.
E’ necessario per i componenti della Consulta, sorvegliare i punti critici della viabilità per evitare ingorghi estivi. E’ necessario, insomma, lavorare in sinergia per organizzare iniziative che possano servire ad allungare la stagione estiva nei periodi precedenti e successivi ai mesi di maggiore afflusso di turisti e villeggianti.
Erano presenti le associazioni: Pro loco, Amici del Panuozzo, Mare Nostrum, I Scaliuoti, Carnem Levare, Laboratorio Teatrale, Cara vecchia Scalea.

Exit mobile version