Crotone. Celebrazione solenne della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Crotone. I Carabinieri del Comando provinciale di Crotone hanno solennemente celebrato, presso la cattedrale di Santa Severina, la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma.
La Santa Messa è stata officiata da S.E. rev. mons. Domenico Graziani, pastore dell’arcidiocesi di Crotone–Santa Severina, alla presenza delle autorità civili e dei familiari dei militari.
Alla fine della cerimonia religiosa, il col. Iacono, comandante provinciale dei Carabinieri, nel prendere la parola per il tradizionale messaggio di saluto, ha ringraziato, per la corale partecipazione, oltre che le autorità, soprattutto le famiglie dei militari intervenute, sottolineando quanto, per un carabiniere, siano importanti gli affetti familiari.
Particolarmente toccante il momento in cui è stata ricordata la Battaglia di Culqualber, in cui perì quasi un intero battaglione di Carabinieri, in Africa orientale, nel 1941, circostanza che valse, per l’Arma, il riconoscimento di una Medaglia d’oro al valor militare tributato alla Bandiera.
A ricordarne la atmosfere è stato un carabiniere che, con passione e trasporto, ha letto l’immaginaria lettera di un commilitone al fronte il giorno prima della battaglia finale.

Exit mobile version