Scilla. Mercatino e fiera di Natale tra le mura del Castello dei Ruffo

Scilla (Reggio Calabria). L’associazione “Nuove Sinergie”, con il Comune di Scilla – assessorato al Turismo, Confesercenti Calabria, l’Istituto Frangipane di Reggio Calabria, L’Istituto Alberghiero Ipssar di Villa San Giovanni, l’Uncem Calabria e con il patrocinio: 150° Anniversario Unità d’Italia, Presidenza Consiglio regionale della Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Cat Srl di Reggio Calabria e con la partecipazione di numerosi Enti ed imprese calabresi, organizza il “Mercatino e Fiera di Natale tra le antiche mura del Castello di Scilla”.
Musiche, cori, spettacoli di marionette per bambini, mostre, cantastorie, artisti di strada, Babbo Natale, faranno da cornice ad articoli dell’artigianato locale, tra i quali spiccheranno preziosi presepi di legno, ceramiche, vetri decorati, pizzi, tovaglie, candele profumate, giocattoli in legno, nonché le immancabili specialità gastronomiche legate al territorio, per una promozione dei prodotti tipici calabresi.
La manifestazione si svolgerà, dal 8 dicembre al 6 gennaio 2012, nel suggestivo scenario del Castello dei Ruffo a Scilla, che unito alla conformazione del territorio scillese simile a un “vero presepe”, renderà l’evento unico nel suo genere e capace di attrarre visitatori da ogni parte della Calabria.
Alcune anticipazioni: gli stand saranno collocati all’interno dell’antico Castello dei Ruffo, reso ancora più suggestivo dall’atmosfera natalizia che si cercherà di ricreare. Inoltre, sono previsti momenti di approfondimento economico come il convegno dal tema: “L’enogastronomia calabrese valore aggiunto per lo sviluppo turistico e culturale della Calabria” , dove interverranno autorità politiche e rappresentanti di associazioni di categoria, contestualmente a un’attività di carattere promozionale legata alla degustazione dei prodotti tipici con la presenza e la collaborazione di produttori locali, momenti musicali realizzati da figuranti in abiti d’epoca.
I momenti di intrattenimento previsti sono: concerti di natale, gruppi musicali calabresi, teatro delle marionette, artisti di strada e clown che, saranno un’attrattiva per i turisti ed i cittadini, ma soprattutto per i bambini, i quali verranno coinvolti anche attraverso il trucco del viso.
Un Babbo Natale sarà a disposizione dei più piccoli per un ricordo fotografico e per la raccolta delle letterine con le richieste di doni, all’interno del Villaggio di Babbo Natale.
E ancora, una ricca esposizione di vestiti d’epoca e video-proiezioni inerenti gli antichi mestieri, l’arte gastronomica calabrese, la promozione del territorio, gli usi e i costumi della Calabria. Non mancheranno numerose altre sorprese per grandi e piccini, il tutto con un invito a visitare gli stand e acquistare prodotti tutti made in Calabria per un regalo davvero speciale. Infatti, lo slogan della manifestazione sarà: “Quest’anno sotto l’albero… regala e fatti regalare un pezzo di Calabria”.

Exit mobile version