Cosenza. Asi Unical a convegno per spiegare come l’energia può sostenere sviluppo e occupazione

Cosenza. Giorno 2 dicembre 2011, all’Università della Calabria, presso l’University Club l’Associazione Studenti Ingegneria Università della Calabria, Asi Unical – in collaborazione con l’associazione Energia Calabria di Cosenza e con il patrocinio dell’Università della Calabria, della Facoltà di Ingegneria,dell’Ordine degli Ingegneri e del Consiglio degli studenti -, organizza il seminario “L’Energia a sostegno dello sviluppo locale e dell’occupazione”.
Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso dell’energia da parte dell’uomo. Una nuova azione risulta quindi necessaria al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione europea si è posta al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. A questo proposito, il 29 gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile,la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Con il patto dei sindaci si impegna le città a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di gas serra di oltre il 20 % attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. La produzione di energia permette di per sé uno sviluppo sostenibile legato sia dal punto di vista della produzione e quindi di energia rinnovabile, sia al suo utilizzo ovvero al risparmio ed efficienza energetica e sia legata all’impatto ambientale in termini di inquinamento.
Saranno previsti nel corso del seminario interventi tecnici tenuti da professionisti del settore e professori dell’Unical.

Programma:

9.30 Saluti dell’Università della Calabria (Magnifico Rettore Giovanni Latorre)

Saluti dalla Facoltà d’Ingegneria (Preside Paolo Veltri)

Saluti dall’Ordine degli Ingegneri (Presidente Ing. Menotti Imbrogno)

Saluti dal Consiglio degli Studenti (Presidente Domenico Cambrea)

10.00 La pianificazione energetica a livello di Ente Locale

(Ing.Nicola De Nardi, Coordinatore Commissione Energia

Ordine Ingegneri Cosenza)

10.30 Patto dei Sindaci e finanziamenti europei

(Avv.Franco Loris Greco, Coordinamento territoriale per

la Calabria del Patto dei Sindaci)

11.00 Edilizia sostenibile e legge regionale “Abitare Sostenibile”

(Prof.Ing.Natale Arcuri, Dipartimento di Meccanica)

11.30 Un caso di studio di mobilità sostenibile

(Ing.Giuseppe Vaccaro, Esperto di Mobilità Sostenibile)

12.00 “Pensare globale,agire locale”:come l’energia può sostenere lo sviluppo locale

(Prof.Ing.Daniele Menniti, Dipartimento Sistemi elettrici per l’Energia)

Moderatore: Presidente Asi Unical Maria Laura Papasergio

Exit mobile version