Da Campo Calabro l’appello dei Giovani Democratici per un partito dall’identità definita

Campo Calabro (Reggio Calabria). Non esiste cambiamento che non abbia mai avuto un sogno a ispirarlo.
Il sogno di noi Giovani del Partito Democratico è di dare inizio a una nuova Italia, un’Italia nuova nei modi di pensare e di agire in cui non sia più facile associarsi all’anti politica della casta che metterci la faccia impegnandosi in prima persona.
Per fare questo però abbiamo la necessità di “non vestirci” da grandi ma di agire con responsabilità per la costruzione del nostro partito per una buona politica, per una buona società. Il nostro partito ha sua disposizione una chance importante per usufruire delle capacità dei molti iscritti per costruire un partito che riconquisti la sua forza di attrazione verso la gente.
Dobbiamo, però, con la stessa responsabilità, verificare che tutta la storia dei precedenti anni di Pd calabrese sia ben salda nei nostri ricordi per costruire un presente che allontani Caposuvero e che avvicini magari la splendida iniziativa di Finalmente Sud di Napoli.
Insieme dobbiamo cercare attraverso regole certe di organizzare un partito dalla base per dare finalmente una struttura che abbia una linea guida politica da seguire e che sia efficace nel contrastare in Calabria il tentativo di mettere l’intero territorio calabrese nelle stesse condizioni in cui oggi si trova Reggio Calabria.
Nella speranza di ridare vita a una primavera, la famosa primavera reggina che purtroppo dopo la triste venuta meno del sindaco Falcomatà si è spenta per la città e per la Calabria tutta.
Dobbiamo farlo ricostruendo la volontà degli iscritti, con un tesseramento e dei congressi che siano democratici e che abbiano regolamento e tempi certi. Serve con necessità conoscere le sorti di questo partito dopo il lascito del commissario, abbiamo lasciato un tesseramento sospeso, date per congressi cadute, ma urge cambiar rotta perché in primavera molti comuni (tra cui Campo Calabro) andranno al voto e serve avere chiara la visuale che accompagnerà il nostro partito alle consultazioni elettorali.
Dobbiamo farlo ascoltando le esigenze del territorio che devono però essere subito tradotte in proposte concrete per governare una crisi che sta avvicinando la maggior parte delle famiglie calabresi alla soglia di povertà.
Riconoscere gli errori ci servirà per costruire un futuro con solide basi, ringraziando chi fino a oggi ci ha messo la faccia nel gestire un momento politico non favorevole. Responsabilmente lanciamo il cambiamento, non solo anagrafico ma delle idee. Un’idea di Pd nuovo che faccia fronte comune a un modo di gestire la cosa pubblica che calpesta i principi di meritocrazia e di legalità. A Campo Calabro lanciamo un segnale per il rilancio di una nuova stagione politica. Il rilancio della buona politica per una buona società,che insieme alla meglio gioventù costruisca il presente e il futuro del territorio.
Insieme lavoriamo per la ricostruzione dell’Italia e del nostro partito, con responsabilità ci impegneremo per riprenderci il nostro Paese. Insieme per il cambiamento.

Umberto Sinicropi
Coordinatore Giovani del Pd – Campo Calabro

Exit mobile version