Conclusa la prima fase del Corso di Alta Formazione per l’innovazione locale, curato da Field e Cemsdi

Il Progetto della Regione Calabria “Unione di Comuni”, di cui la Fondazione Field è soggetto attuatore, ha dato corpo e sostanza ad un’altra interessante esperienza – complementare e, nello stesso tempo, fondamentale per i corretti processi di aggregazione e di unione che si stanno delineando e che sono destinati a cambiare radicalmente il volto dell’architettura istituzionale del territorio calabrese.
Il riferimento è al Corso di Alta Formazione gratuita per la digitalizzazione dei piccoli Comuni, curato da Field e CEMSDI, sul tema “Gli Enti locali: Nuovi scenari, Strategie, Prospettive”, suddiviso in due fasi: 25/26 Novembre “Le politiche di innovazione e le strategie di e-Government e 2/3 Dicembre “L’attivazione del processo di Agenda Digitale Locale”.
La prima fase delle quattro giornate di studio ha preso il via venerdì 25 novembre scorso, in una gremitissima Aula Caldora all’Università della Calabria, testimonianza dell’attenzione al tema da parte degli amministratori e funzionari locali, ma anche del mondo delle professioni – in particolar modo Consulenti del lavoro, Avvocati e Dottori Commercialisti. A tutti i partecipanti – che sono stati i veri protagonisti della buona riuscita dell’iniziativa – la Fondazione Field rivolge un sentito ringraziamento per l’invito raccolto e, soprattutto, per la sensibilità dimostrata rispetto ai contenuti ed alle proposte di ammodernamento della Pubblica Amministrazione e dei servizi da essa erogati.
La “campanella” di inizio lavori è metaforicamente suonata alle h. 14:00, con il benvenuto del Presidente di Field Calabria, dott. Mimmo Barile, ed i saluti dell’On. Giacomo Mancini, dell’On. Mario Valducci e del Sen. Antonio Gentile. Quindi si è entrati nel vivo, con la Prof.ssa Miranda Brugi che ha parlato delle politiche di innovazione e delle strategie di eGovernment. I lavori sono poi proseguiti nella successiva mattinata di sabato 26 novembre, con l’On. Mario Magno che ha introdotto i nuovi scenari della Pubblica Amministrazione e politiche regionali di semplificazione, trasparenza amministrativa ed ammodernamento e la Prof.ssa Miranda Brugi che ha affrontato il tema degli strumenti per le politiche e le prassi locali.
Sono state due giornate ricche di stimoli e di approfondimenti, che avranno il loro prosieguo nella seconda ed ultima sessione – che si svolgerà sempre presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria (Rende, CS) venerdì 2 dicembre 2011 dalle h. 14:00 alle h. 18:00 e sabato 3 dicembre 2011 dalle h. 9:00 alle h. 13:00 – in cui verrà affrontato il tema dell’attivazione del processo di Agenda Digitale Locale.
La Fondazione Field chiede a tutti di partecipare ed invita altresì coloro che non lo avessero ancora fatto ad iscriversi attraverso il modulo on-line al seguente link (chi si è già iscritto precedentemente NON deve ripetere l’iscrizione):

https://docs.google.com/a/fieldcalabria.org/spreadsheet/viewform?formkey=dFV3aDFEbklNek9ENDVnc3I4aU96VFE6MQ

Info e programma su sito web http://www.field-unionidicomuni.org/ con link all’evento in evidenza.

L’augurio, recita una nota diffusa dall’ufficio stampa della Field, è che anche per questi due appuntamenti, altrettanto importanti, vi sia uguale numerosa partecipazione e medesimo interesse, nella consapevolezza che da questo gruppo di innovatori partirà il cambiamento più profondo degli enti locali della Calabria.

Exit mobile version