Scilla. Al Castello Ruffo il convegno sui terrazzamenti di ulivi e vigneti della Costa Viola

Scilla (Reggio Calabria). Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’alimentazione, e della 4a Campagna Nazionale “Paesaggi Sensibili”, dedicate ai paesaggi agrari, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia e l’Associazione Italia Nostra – sezione di Reggio Calabria, organizzano, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e la partecipazione dei comuni di Bagnara, Palmi, Scilla, Seminra e Villa S. Giovanni, il convegno-dibattito e la mostra “Il Paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro?” – che si terranno sabato 3 dicembre 2011 a partire dalle ore 9.00 presso il Castello Ruffo di Scilla.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di fare il punto, con il coinvolgimento degli amministratori e degli operatori locali, sulle azioni già positivamente messe in campo negli anni passati per la salvaguardia e la valorizzazione dello straordinario paesaggio generato dalla tradizionale coltura dell’ulivo e della vite sui terrazzamenti sostenuti da muri a secco (le armacie o armacere), e soprattutto di favorire – il più possibile concretamente – l’ulteriore avanzamento di tali azioni, sia rafforzando l’integrazione e la sinergia tra le varie forze in campo, sia proponendo nuove iniziative quali l’istituzione del “Paesaggio di pregio della Costa Viola” e l’attivazione di un tavolo tecnico fra i soggetti interessati, nonché l’adesione all’“Alleanza Internazionale per il paesaggio terrazzato”.
I lavori del convegno vedranno la partecipazione di numerosi esperti e amministratori e saranno arricchiti dalle esperienze concrete di chi con il proprio operato sta contribuendo a consolidare la consapevolezza dell’appartenenza a un contesto territoriale di rara bellezza con la ferma volontà di salvaguardarlo attraverso le antiche ed efficaci tecniche di coltura su terrazzamento. A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione della mostra, allestita anche con la partecipazione del Cai sezione Aspromonte, che intende dare conto dello straordinario paesaggio che caratterizza la Costa Viola invitando a scoprire i caratteri di esteticità che esso ancora ampiamente manifesta, ad apprezzare il suo configurarsi quale corale “opera d’arte” scaturita dal lavoro, dalla fatica e dalla tenacia di molte generazioni, sintesi felicissima di natura, storia e cultura, patrimonio prezioso del quale, oggi, portiamo l’alta responsabilità della trasmissione al futuro. Durante la manifestazione sarà possibile degustare i vini di rinomate case vinicole locali.
La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre.

Exit mobile version