A Scilla la mostra fotografica “Le vie del Signore”, dal 15 dicembre

Scilla (Reggio Calabria). L’associazione videofotografica L’Obiettivo, in collaborazione con l’associazione Nuove Sinergie nel quadro di una serie di iniziative culturali che ha programmato e predisposto per l’anno in corso, espone, dal 15 al 31 dicembre 2011, all’interno del Castello Ruffo di Scilla, una collettiva fotografica dei soci Massimo Merigelli, Martino Ciambrone, Domenico Giampà, Giuseppe Lucente, Gianluca Rocca, Francesco Filippis e Francesca Rotella con la direzione artistica affidata a Flaminio Ciro.
Le 50 immagini, realizzate con maestria dai soci, rappresentano un lavoro di ricerca in svariati luoghi della Calabria dove le festività e le celebrazioni, sono appuntamenti di popolo che si tramandano da generazione in generazione. Esse rappresentano l’humus culturale religioso e profano nel quale si sono radicate, stratificandosi ed evolvendosi.
Tradizioni di grande suggestione che si tramandano alle nuove generazioni, sempre mantenendo una rigorosa e solenne antichità, tutte legate alle varie realtà territoriali. Anni di documentazione fotografica, hanno fatto sì che i soci de “L’Obiettivo” abbiano potuto raccogliere centinai di scatti, documentando in modo minuzioso e con molta maestria numerosi centri della Calabria.
La mostra in visione, intitolata “Le vie del Signore”, vuole rappresentare le strade impervie e sconosciute ai più quelle che portano a Dio, che non sono riportate su alcuna mappa di navigazione ma esistono da sempre e in Calabria. Qui la cristianità viene ancora vissuta come esperienza mistica ma anche in stretto rapporto con le tradizioni locali tanto da diventare spesso una cosa sola, inscindibile, bella, e beata. La fede interpretata in una rilettura che tiene conto delle antiche scritture ma soprattutto dell’uomo, del suo vivere, delle sue credenze da cui spesso riaffiorano riti pagani.
Un legame antichissimo lega le genti di Calabria all’Assoluto, questa piccola introspettiva senza pretese vuole esaminarne solo alcuni dei molteplici aspetti pur non risultando esaustiva ma fornendo tuttavia a chi guarda quella piccola luce di speranza che gli permetterà di trovare la via del ritorno.
La mostra fotografica si compone di 50 stampe delle dimensioni di 30×45 cm montate su cartoncino 40×55 cm.

Massimo Merigelli
Presidente Associazione Videofotografica l’Obiettivo TIRIOLO (CZ)

Flaminio Ciro
Presidente Associazione Nuove Sinergie SCILLA (RC)

Exit mobile version