Cosenza. Nasce il Pua, nuova porta di servizio per anziani, disabili e i loro familiari

Cosenza. Sarà presentato lunedì 12 dicembre, alle ore 11,00, nella sala adiacente a quella del Consiglio comunale, al terzo piano di Palazzo dei Bruzi, il Pua ( Punto Unico di Accesso), la nuova porta di servizio per gli anziani, i disabili e i loro familiari, frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Solidarietà e coesione sociale, guidato da Alessandra De Rosa, l’Azienda sanitaria provinciale e Volontà Solidale – Centro Servizio Volontariato di Cosenza.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno Alessandra De Rosa, assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza (capofila), Eugenio Gagliardi, direttore del Distretto sanitario di Cosenza, Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale, e i sindaci di Mendicino Ugo Piscitelli e di Spezzano della Sila Tiziano Giuseppe Gigli, entrambi primi cittadini dei comuni capo ambito.
Il Pua consentirà ai cittadini che versano in condizioni di bisogno (siano essi anziani o disabili non autosufficienti), ma anche ai loro familiari, di accedere a informazioni dettagliate sui servizi socio–sanitari erogati sul territorio e di ottenere assistenza e sostegno in ognuno dei Comuni del proprio distretto socio-sanitario. I cittadini che si rivolgono al Pua riceveranno informazioni complete sui propri diritti, sulle prestazioni e sulle modalità di accesso ai servizi e verranno orientati verso il servizio più idoneo a soddisfare i propri bisogni. Il Pua svolgerà, inoltre, la funzione di vero e proprio osservatorio dei bisogni del territorio e sarà collegato telematicamente con i 18 comuni dell’ambito e l’Asp, al fine di dare all’utenza risposte tempestive e univoche attraverso una rete di sportelli periferici. Le richieste saranno accolte dagli operatori, opportunamente formati, che attiveranno, in tempo reale, un sistema di accompagnamento che comprende la presa in carico del soggetto non autosufficiente e la relativa risposta.
Per la realizzazione del Punto unico di accesso è stato sottoscritto un accordo di programma tra i 18 comuni del distretto socio sanitario n.1 di Cosenza (di cui il Comune di Cosenza è capofila) e l’Asp. In particolare, la creazione dei Punti unici di accesso rientra, insieme ad altre misure di inclusione sociale, ai servizi di assistenza domiciliare integrata per anziani autosufficienti e ai servizi di assistenza domiciliare per disabili gravi, nelle prestazioni previste dal Fondo statale per le non autosufficienze e che la Regione Calabria ha assegnato, insieme alle relative risorse, al Distretto socio-sanitario n.1 di Cosenza. A fornire lo strumento per l’attivazione del Pua è stato Volontà Solidale – il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Cosenza, realizzando il portale di riferimento e formando gli operatori comunali.
L’accesso ai Pua è possibile presso gli sportelli presenti nei 18 comuni del Distretto socio-sanitario di Cosenza e presso l’ASP. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.pua-cosenza.it .

Exit mobile version