Reggio Calabria. L’associazione “Gli amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”, presieduta da Gaetano Tomaselli, organizza una rappresentazione del presepe vivente, arte e mestieri che si terrà:
- Sabato 10 dicembre 2011 ore 17.30 (Crespellata)
- Sabato 24 dicembre 2011 ore 23,00 (messa solenne, presso il Santuario del volto santo di San Gaetano Catanoso, accompagnata dal suono delle zampogne, con la presenza di alcuni figuranti del presepe vivente)
- Lunedì 26 dicembre 2011 ore 17.30 (Crespellata)
- Venerdì 6 gennaio 2012 ore 17.30 (Crespellata)
Splendida la Natività e le scene di vita quotidiana con la riproduzione di antichi mestieri oramai dimenticati, come il vasaio, il falegname, la massaia, la lavandaia, il caldarrostaio e il pastore, davvero fedeli a una storia di oltre 2000 anni fa.
Un percorso emozionante tra capanne in legno e scene di vita agreste fino ad arrivare ai singoli interpreti della Natività. Il presepe vivente diventa così un’occasione per mettere in mostra una cultura ormai abbondantemente superata ma di cui spesso si ha la memoria attraverso i ricordi degli anziani o i detti di uso comune.
La manifestazione nasce nel 2007, e oggi è alla V edizione; in questi anni il piccolo terreno accanto al santuario, sito in via Pasquale Andiloro, è stato bonificato, e ogni anno viene modificato e ampliato allungando il percorso.