Sbarca nel segmento delle coupè quattro porte Bmw, e lo fa aggiungendo alla Serie 6 Coupè l’aggettivo Gran. Ritocchi estetici, pochi. La sostanza della Bmw Serie 6 Gran Coupè la si percepisce guardandone il profilo, con le due portiere pronte ad accogliere due adulti, comodi sulle poltrone singole incastonate ai lati del tunnel, che ospita la console di comando del climatizzatore. I ritocchi estetici sono sapienti richiami a un carattere diverso dalla coupè due porte, un richiamo al mondo executive, che un dettaglio distintivo lo pretende. All’anteriore fa la sua comparsa un bel profilo cromato nella parte inferiore del paraurti: parte dalle estremità, sostiene la fila di led e termina col disegnare idealmente una prosecuzione delle nervature che scolpiscono il cofano incorniciano i gruppi ottici.
Le dimensioni della 6 Gran Coupè sono imponenti, cinque metri di lunghezza e un passo di 2 metri e 96 centimetri, promettono abitabilità adeguata alle aspettative, superiore alla Mercedes Cls grazie agli 11 centimetri in più tra i due assi. Non trascura nemmeno le esigenze di chi vuole portarsi dietro bagagli, con un vano che spazia dai 460 litri della configurazione normale, fino ai 1265 disponibili abbattendo gli schienali delle poltrone posteriori.
Al debutto sul mercato sarà disponibile con due opzioni per quel che riguarda il comparto motoristico: un diesel e un benzina, entrambi turbocompressi, entrambi sei cilindri in linea. La 640i e la 640d possono ingannare chi cerca richiami alla motorizzazione nella sigla, infatti, si tratta di due tremila centimetri cubi, con potenze rispettivamente di 320 e 313 cavalli. Ma è la coppia a sorprendere sul tremila diesel, bene 630 Nm, che mette la 640d sui livelli della più potente motorizzazione benzina, prevista in un secondo momento, il V8 4.4 litri della 650i. Sovralimentata con turbo a doppio stadio, la Serie 6 Gran Coupè 640d avrà, al pari dell’opzione a benzina, un cambio automatico 8 rapporti, il dispositivo Start&stop e la modalità di funzionamento Eco pro mode.
Peculiarità del propulsore a benzina, l’adozione del turbo Twinscroll, abbinato al marchio di fabbrica Bmw, il Valvetronic, e l’iniezione diretta. Accorgimenti che portano la cavalleria a 320 cavalli e 450 Nm di coppia, buoni per uno zero-cento da 5″4. La trazione integrale xDrive debutterà in seguito, insieme all’otto cilindri della 650i.
E’ attenta al peso la Serie 6 Gran Coupè, che fa ampio ricorso all’alluminio per i pannelli delle portiere, il cofano motore e i supporti degli ammortizzatori sul telaio. Inoltre, il volume del bagagliaio è realizzato in fibra di vetro.
Tanta elettronica, infine, a bordo e per la dinamica di marcia. Al servosterzo elettrico si accompagna il controllo dinamico degli ammortizzatori, l’Integral Active Steering e l’Adaptive Drive. Non mancherà la linea M e il pacchetto di personalizzazione Individual.
Fabiano Polimeni