Cosenza. Giovedì inaugurazione del primo ristorante con marchio “Campagna Amica nel Piatto”

Cosenza. Domani a Cosenza si inaugura il primo ristorante che utilizza il marchio “Campagna Amica nel piatto”. “L’Accordo Quadro per la “Valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio per il settore turistico e commerciale”, sottoscritto di recente con Confcommercio – afferma il direttore di Coldiretti, Francesco Manzari – con l’obiettivo di avvicinare imprese agricole ed imprese della ristorazione, mediante la promozione e valorizzazione dei prodotti a “Km Zero” nei negozi e nei menù dei pubblici esercizi di ristorazione collettiva cosentini, inizia a dare i primi frutti ed il ristorante tipico “a Cannarutia”, che domani si inaugura in città, proporrà ai clienti un secondo piatto tipico della tradizione culinaria della città bruzia “i patate ‘mpacchiuse” che si prepara con pochi e semplici ingredienti: patate della Sila, olio extravergine d’oliva di Rossano e sale provenienti dalle imprese agricole del territorio”. “Fondazione Campagna Amica – continua Manzari – riconosce ai suoi ristoranti il ruolo di ”ambasciatori” del gusto e della qualità della vera cucina tradizionale composta dalle mille produzioni dei territori italiani e, quindi, concede il marchio “Campagna Amica nel Piatto” a quegli esercizi commerciali di somministrazione di pasti e bevande (ristoranti, trattorie, osterie, gastromie, bar, enoteche, etc..) che nel loro menù del giorno, hanno almeno un piatto ossia una portata il cui ingrediente primario proviene esclusivamente da aziende agricole accreditate a Campagna Amica”. “In fasi di congiuntura economica così delicate – sottolinea Pietro Tarasi, presidente provinciale di Coldiretti – è fondamentale che le associazioni di categoria cerchino nuove forme di collaborazione che possano dare impulso al sistema delle imprese e delle produzioni locali. Il Protocollo d’Intesa stipulato tra Coldiretti e Confcommercio rappresenta un valido strumento di sviluppo per il comparto agricolo del nostro territorio, in quanto, offrendo l’ opportunità agli esercizi di ristorazione di somministrare alla propria clientela piatti tipici i cui ingredienti primari provengono esclusivamente da aziende agricole accreditate a Campagna Amica, permette alle stesse imprese agricole di avere il giusto riconoscimento per le eccellenze agroalimentari prodotte.

Exit mobile version