Grazie a un forum tedesco, arrivano le prime foto della nuova Mercedes SL. Non ce l’ha fatta il costruttore della Stella a tre punte a tener nascosta la sua sportiva coupè-cabrio. Così, dopo i dettagli tecnici comunicati nelle scorse settimane – con l’accento posto in maniera decisa sulla cura dimagrante che ha colpito la nuova Mercedes SL -, eccola svelarsi in tutta la sua bellezza.
E’ diversa, profondamente, rispetto alla versione che andrà a sostituire presumibilmente sul finire del prossimo anno. In particolare, cambia il frontale. Si uniforma alle linee già anticipate dalla Slk, mentre il taglio con la vecchia generazione di SL è netto. I gruppi ottici adesso appaiono meglio integrati nel complesso del muso, hanno una forma più regolare e ampi. Modifiche anche alla calandra, che accoglie il grande badge della casa di Stoccarda, ma adesso con un andamento più verticale rispetto al terreno, abbandonando il profilo più inclinato e raccordato con il cofano del passato. Convince la Mercedes SL vista così, appaiono quasi dettagli minori, infine, le due strisce di led collocate su due profili ai margini del paraurti, in corrispondenza delle prese d’aria dei freni. Invariato, grossomodo, sia il cofano che mantiene le due venature longitudinali, che la parte centrale inferiore del paraurti.
La fiancata amplifica la vocazione sportiva, ampliando la grandezza dello sfogo d’aria dietro le ruote anteriori, dal quale nasce una scalfatura netta che percorre tutta la portiera intercettando la maniglia. E’ più dinamica e alleggerisce la visione di profilo. Dove cede il passo alla classe ed eleganza la nuova SL, è al posteriore. I gruppi ottici vogliono dare un tocco di raffinatezza senza eccessi, come anche il terzo volume, molto lineare e raccordato alla perfezione con il tre quarti posteriore. Nelle foto “rubate” si intravede un tetto in vetro, presumibilmente fotocromico, come già visto sulla Slk.
Non resta che attendere i dettagli sui propulsori che batteranno sotto al cofano della nuova Mercedes SL, con l’anticipazione già data dalla casa tedesca che saranno più puliti rispetto alla gamma attuale.
Fabiano Polimeni
fonte foto: germancarforum.com