Cosenza. Consegnate le onorificenze di Cavaliere del lavoro

Cosenza. Sono state consegnate dal Prefetto Raffaele Cannizzaro, alla presenza delle massime autorità cittadine, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal presidente della Repubblica a cittadini della provincia di Cosenza che si sono particolarmente distinti per elevati meriti civili, sociali e culturali.
Dal 1901, anno di istituzione dell’Ordine al “Merito del Lavoro”, sono stati nominati 2697 Cavalieri del Lavoro. La nascita della gloriosa onorificenza fu firmata da Vittorio Emanuele III, su proposta di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio. L’attuale denominazione “al merito del lavoro” fu introdotta, invece, nel 1921 e mantenuta da Camera e Senato a sottolineare che in una Repubblica “fondata sul lavoro”, proprio il lavoro dava merito ed elevava a ordine equestre.
A ricevere il diploma onorifico nel corso della solenne cerimonia tenutosi nel cuore del centro storico c’era anche il direttore dell’Ufficio provinciale di Cosenza dell’Agenzia del Territorio, l’ingegnere Cristiano Costantini (foto), il più giovane tra i neocavalieri. L’Ordine al “Merito del Lavoro” premia l’insignito non solo per una specifica attività intrapresa, ma lo vincola a un impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del paese. A capo dell’Ordine (suddiviso nei gradi onorifici di Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere) è il Presidente della Repubblica. Secondo lo statuto a nessuno può essere conferita, la prima volta un grado di onorificenza superiore a quella di Cavaliere, fatte salve alcune eccezioni.

Exit mobile version