Palmi (Reggio Calabria). Arrivano i primi importanti risultati dall’intensificazione delle misure di vigilanza e di controllo del territorio disposta dal Questore della provincia di Reggio Calabria Carmelo Casabona per l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno. In particolare, il dispositivo di prevenzione e repressione dei reati è stato rafforzato per dare maggior contrasto al fenomeno della “criminalità diffusa”.
Alle ore 20.45 di ieri sera, è giunta all’utenza telefonica del Commissariato di Palmi, diretto dal vice questore aggiunto Fabio Catalano, una richiesta di intervento per una rapina appena consumata in una rivendita di tabacchi sita in via Concordato. Sul posto è stato fatto convergere immediatamente personale della Squadra di Polizia Giudiziaria e della Squadra Volante del Commissariato, accertando che pochi istanti prima tre individui, travisati con passamontagna, armati di pistola e di coltello, avevano perpetrato una rapina asportando denaro contante per circa 2mila euro nonché circa 25 stecche di sigarette, fuggendo poi via per le stradine limitrofe, inseguiti fino a un certo punto dal proprietario della rivendita di tabacchi.
Le immediate ricerche condotte dagli operatori Polstato si sono ristrette in breve alla via Vesuvio presso uno stabile al cui piano terra era ubicato un magazzino con la saracinesca parzialmente abbassata. Gli agenti sono entrati nel palazzo e al piano di sopra hanno rintracciato un giovane palmese, F.L. di 19 anni, dichiaratosi il proprietario del magazzino. Assieme a quest’ultimo gli operatori Polstato sono entrati all’interno del magazzino dove hanno rintracciato due giovani che si erano nascosti lì, e che sono stati identificati per due minorenni, di 15 e 17 anni.
In un secondo momento per strada, in Via Roma, è stato rintracciato un giovane molto somigliante per fisionomia a uno dei rapinatori, che è stato identificato in un altro minorenne, un sedicenne.
Gli agenti hanno recuperato tutta la refurtiva sottratta nonché le armi utilizzate, una pistola giocattolo del tipo “scacciacani”, senza tappo rosso, perfetta riproduzione di una Beretta mod. 92, e un coltello a serramanico con manico avvolto con scotch adesivo. E’ stato infine rinvenuto un ciclomotore con targa coperta con foglio di giornale e nastro adesivo. I quattro giovanissimi son stati pertanto dichiarati in stato di arresto per il reato di rapina in concorso. Il maggiorenne è stato condotto presso la casa circondariale di Palmi mentre i tre minori sono stati associati al centro di prima accoglienza di Reggio Calabria a disposizione della competente autorità giudiziaria.