Gli “Approdi di Ulisse” fa tappa a Scilla

Scilla (Reggio Calabria) Il progetto “Approdi di Ulisse” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri vede capofila la Regione Campania insieme alla Sardegna, alla Sicilia e alla Calabria; finanziato dal ministero del Turismo, ha come obiettivo quello di valorizzare i piccoli borghi seguendo il percorso mitologico di Odisseo-Ulisse. Nell’ambito di questa iniziativa due sere fa è stato mandato in onda sul canale satellitare “Gambero Rosso” – canale SKY 411- una suggestiva puntata dedicata alla Calabria, circa 8 minuti di filmato, attraverso cui tutti hanno potuto apprezzare la straordinaria bellezza di Chianalea di Scilla attraverso gli accoglienti e raffinati ambienti del B&B “La locandiera”.
Infatti, lo speciale ha donato ai telespettatori immagini del borgo marinaro avvolto dalle sue atmosfere più belle nei colori cangianti del mare all’aurora ed al tramonto.
Il turista-spettatore viene guidato in un percorso-metamorfosi dell’anima e trasformato in un novello Ulisse. Il merito di Gambero Rosso è capovolgere questa prospettiva e la trama del viaggio, rendendo i luoghi e le loro atmosfere protagonisti-testimoni del personaggio leggendario, pertanto il luogo diviene la nuova Itaca del turista che ricerca le suggestioni ed il sublime fascino di immagini senza tempo.
Il borgo di Chianalea rientra a pieno titolo nell’itinerario mitologico ed oggi si sta strutturando per la realizzazione di eventi a carattere culturale e turistico. Il B&B “La Locandiera” è stata la location d’eccezione delle riprese, collocata nel centro dell’antico quartiere di Chianalea adiacente al Castello dei Ruffo, in un palazzotto settecentesco recentemente ristrutturato si affaccia sulla piazza antistante l’antica Chiesa di Portosalvo, e offre ai propri ospiti tutti i comfort di un moderno ed efficiente hotel, compreso il servizio di navetta da e per Reggio Calabria, le escursioni e le visite guidate, la spiaggia privata, e il tour di Scilla con la possibilità di diving e pescaturismo.
Infine una menzione la merita il Consorzio Turistico Scilla che offre, come recita sul proprio sito: “uno spazio dedicato esclusivamente agli emigrati calabresi, ai propri figli, parenti e amici che scelgono di affrontare un lungo viaggio in cerca dei luoghi del cuore. Organizzati in modo da offrire un vero e proprio sostegno a chi è intenzionato a ritrovare le proprie origini, le nostre guide specializzate, saranno a vostra completa disposizione a partire dall’arrivo in Italia, accompagnandovi durante tutto il soggiorno alla scoperta dei vostri luoghi di origine, la casa dei vostri nonni. Vi condurremo direttamente al vostro comune di nascita senza tralasciare la possibilità di soffermarvi ad ammirare le bellezze incontaminate del nostro mare, gustare i prodotti tipici locali dai sapori unici. Affinché il vostro ritorno al passato diventi un’esperienza memorabile difficile da dimenticare”.

Fabio Arichetta

Exit mobile version