Cosenza. Domani al teatro Morelli la II edizione di “Bambini per l’Aism”

Cosenza. Anche quest’anno, presso il teatro Morelli di Cosenza, si terrà la seconda edizione dello spettacolo musicale “Bambini per l’Aism”.
Dopo il grande successo della prima edizione, i giovanissimi artisti daranno prova delle loro qualità canore di fronte a un pubblico che speriamo sia numeroso come nel 2010 e tutto per una causa importante: sconfiggere la sclerosi multipla e rendere possibile una migliore qualità della vita per le persone affette da questa malattia; infatti, il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a finanziare i servizi di assistenza alle persone con sclerosi multipla della provincia di Cosenza. Lo spettacolo sarà presentato da Tiziana Ruffo con la direzione artistica di Rosa Martirano, affermata artista cosentina che tanto lustro sta dando alla nostra città grazie al suo talento di cantante, ma anche di autrice di testi – basti pensare alla canzone seconda classificata all’ultimo Zecchino d’Oro, “Il Rap del Peperoncino” interpretata dal giovanissimo Giuseppe Mallo, che sarà l’ospite d’onore della serata -.
“È la volontà di promuovere la cultura della solidarietà tra i piccoli” afferma Rosa Martirano, “durante la serata sarà dato un premio a un bambino-artista, ospite della serata, che si esibirà in favore dell’Aism. L’ospite premiato di quest’anno viene dall’ultima edizione dello Zecchino D’oro: Giuseppe Mallo. Giuseppe ha partecipato con la canzone “Il rap del peperoncino”, vincitrice dello “Zecchino blu” e classificatasi al secondo posto.
“Durante la serata ci sarà una sorpresa..” continua Rosa Martirano, “un inviato molto speciale e molto famoso, ha registrato un videomessaggio per i bambini,allo scopo di promuovere l’iniziativa e incoraggiare i bambini a vivere la solidarietà fin dalle prime fasce d’età”.
In Italia, sono 60 mila le persone con sclerosi multipla: circa il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale che si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un percorso diverso da persona a persona, solo nella nostra provincia le persone malate sono stimate intorno a 750.
“Anche quest’anno ci auguriamo che, grazie al contributo di tanti concittadini sensibili, la nostra sezione possa continuare nell’attività di sostegno alle persone con sclerosi multipla, per un sostanziale miglioramento della loro qualità di vita. Ringrazio a nome di Aism Rosa Martirano e tutti coloro che hanno reso possibile organizzare la seconda edizione di “Bambini per Aism”, in particolar modo il sindaco del Comune di Cosenza e il presidente della Provincia, che patrocineranno lo spettacolo, e il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza per la loro sensibilità e collaborazione. Ciò che verrà raccolto dalla serata di beneficenza ci permetterà di continuare a finanziare il supporto e l’autonomia di molte persone affette dalla sclerosi multipla e residenti nella provincia; dal trasporto all’assistenza domiciliare e ospedaliera al disbrigo pratiche alla consulenza sociale alle vacanze assistite all’affermazione e rappresentanza dei diritti sono solo alcune delle attività che impegnano la sezione Aism di Cosenza nella lotta contro la sclerosi multipla in ossequio alla nostra “mission”, per un giorno che tutti ci auguriamo prossimo, in cui potremo finalmente dire di aver liberato il mondo da questa terribile malattia. Non mi resta che augurare un buon divertimento”, il commento di Alessandra De Rosa, presidente provinciale Aism.

Aism Cosenza

Exit mobile version