Rovito. Ripulito il tratto della statale 106 invaso dalle discariche abusive

Rovito (Cosenza). “Il primo passo è stato fatto, ora la promessa è un ulteriore e continuo impegno per sanare il problema”. Con queste parole l’assessore all’Ambiente Gessica Sottile, l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Maringolo e il consigliere Aldo Benincasa assicurano una attenzione particolare in merito alle discariche abusive che, fino a una quindicina di giorni fa, erano disseminate lungo l’ex statale 106 (la vecchia Silana crotonese). La strada, che per parte del tratto (ossia fino al ponte Pinto) rientra nel territorio rovitese, è sempre stata luogo ideale per l’abbandono folle e indiscriminato di rifiuti.
L’amministrazione comunale di Rovito ha dunque deciso di porre un limite all’annosa questione attuando una radicale e definitiva pulizia della parte di strada interessata che, soprattutto durante il periodo estivo, può essere utilizzato per lunghe passeggiate e attività sportive.
Varia e molteplice la tipologia di rifiuti – a volte anche pericolosi – che sono stati raccolti durante l’intervento di pulizia e che è possibile ancora notare oltre il confine del ponte Pinto. L’opera di manutenzione stradale ha inoltre previsto e attuato una accurata pulizia delle cunette. L’assicurazione personale dell’amministrazione tutta e, in particolare dagli assessori Sottile e Maringolo e del consigliere Benincasa è quella di procedere ciclicamente ad una puntale pulizia e manutenzione stradale e delle cunette, perché “cunette pulite e strade non invase dai rifiuti significa anche strade sicure”. La speranza, ovviamente, è che anche i cittadini della presila tutta contribuiscano alla cura del tratto stradale ponendo in essere comportamenti opportuni e corretti, a tutto vantaggio del territorio.

Comune di Rovito

Exit mobile version