Reggio Calabria. Il secondo stralcio dei lavori Reggio-Melito e le nuove rotatorie di Pellaro, sono state al centro della riunione della Prima Commissione consiliare “Assetto del Territorio” che ha visto la partecipazione, a palazzo San Giorgio, degli ingegneri Anas Pirrotta e Lagrotteria e la presenza dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani. I tecnici della società che gestisce la rete stradale ed autostradale italiana hanno illustrato ai componenti della Commissione le linee di intervento previste in riferimento alle rotatorie di Pellaro i cui lavori sono stati aggiudicati ma su cui pende la decisione dell’Autorità di Vigilanza chiamata ad esprimersi sulla ditta aggiudicatrice, denunciata da un soggetto terzo. Il problema giuridico resta l’ultimo ostacolo prima del via definitivo ai lavori che interesseranno il primo semaforo (Ribergo), e i lavori per la realizzazione del rondò all’altezza dell’attuale svincolo di Pellaro Lume e della curva “Coca-Cola”, nonché della risistemazione della via San Francesco. Opere che, una volta realizzate, aiuteranno certamente a gestire meglio il flusso automobilistico da e per la città di Reggio, in una zona della nostra città cresciuta notevolmente e al contempo mettendo in sicurezza un tratto di SS106 spesso funestata da pericolosi incidenti. Dopo la dettagliata illustrazione degli ingegneri Anas sugli interventi previsti a Pellaro, i consiglieri hanno chiesto informazioni sullo svincolo di Malderiti, fondamentale per il suo diretto collegamento con l’Aeroporto Tito Minniti, per il quale urgono gli ultimi lavori prima della definitiva fruizione. Il presidente della Prima commissione Antonio Pizzimenti ha inoltre formulato ai tecnici Anas alcune domande in merito allo svincolo autostradale di Catona. Il popoloso quartiere a Nord di Reggio e la crescita del traffico veicolare nella zona suggeriscono un completamento dello svincolo con l’apertura degli ingressi e dell’uscita lato città direzione Salerno. Un ulteriore opera che, aiuterebbe a decongestionare il traffico non solo nel quartiere catonese ma anche e soprattutto nel tratto di Statale che collega Gallico e Catona. Infine, su input dei consiglieri e dell’assessore Morisani si è discusso delle criticità esistenti sullo svincolo A3 di Spirito Santo e il completamento delle nuove bretella del Sant’ Agata.