Giovani Democratici di Campo Calabro: “Programmare regole e date per i congressi”

Campo Calabro (Reggio Calabria). Dopo la manifestazione del nostro partito con ospite d’onore l’onorevole Massimo D’Alema, anche noi iscritti al Partito Democratico partiamo con più convinzione e fiducia, proiettandoci verso un futuro in cui il nostro partito, oggi più di ieri, ha bisogno di una svolta definitiva.
Il momento cosi importante e rilevante sotto l’aspetto politico dell’incontro tenutosi presso la sala N. Green della Regione Calabria, deve imprimere l’input necessario a tutta la Calabria democratica per l’avvio di una nuova fase che dovrà avere come perno centrale la riorganizzazione del PD a tutti i livelli.
Serve necessariamente, infatti, procedere – nonostante l’assenza di quella autorità formale che era il Commissario regionale – a una rimodulazione del nostro partito con la conclusione del tesseramento e subito dopo la programmazione di regole e date per i congressi.
Questo serve necessariamente per rilanciare la ”Ricostruzione” della Calabria, ma ancor più necessita per la vita democratica dei circoli comunali che in primavera dovranno comunque affrontare competizioni elettorali amministrative.
Non è concepibile,ne tanto meno immaginabile che il PD non debba essere guida responsabile e autoritaria nelle trattative nei vari comuni per non perdere le molteplici opportunità di candidare il nostro Partito,sfruttando le tante risorse, alla guida del territorio.
Del resto il PD, come cita lo statuto nazionale, ha una struttura federale ed è importante quindi per essere reale alternativa in Italia, cominciare a dettare i tempi della politica anche nelle province, nelle città e nei piccoli comuni. Lo richiede la gente che vuole un PD trasparente e unito a rappresentare le istanze locali.
Per far questo serve necessariamente ufficializzare circoli non riconosciuti, ma che con i loro iscritti sono grande risorsa per il partito e dare la possibilità a segretari o coordinatori fantasma di essere “formalizzati” con i congressi.
E’ solo un fattore burocratico che però va risolto nel nome dell’unità che il nostro partito sta dimostrando.
Serve lanciare un segnale di una nuova stagione politica che insieme vogliamo offrire a tutti i livelli a chi è contrario ai metodi di questo centro-destra, che ci ha portato sull’orlo del baratro e che giornalmente per mano dei suoi rappresentanti dimostra di avere solo arroganza e pochezza di contenuti.

Umberto Sinicropi
GD Campo Calabro

Exit mobile version