Catanzaro. Completare la bonifica degli alvei dei fiumi, questa la richiesta dell’ex consigliere comunale Luigi Levato (Lista per Catanzaro). L’ex consigliere comunale ritorna a puntare l’attenzione sulla grave situazione in cui versano gli alvei dei fiumi ed in particolare del fiume Castace.
Già in passato, ci siamo occupati di questa grave problematica e abbiamo più volte sollecitato l’Amministrazione Provinciale a intervenire con urgenza per la bonifica del fiume. Le cattive condizioni climatiche degli ultimi mesi (vedi alluvione novembre 2011), hanno ulteriormente ostruito la foce del fiume depositando lungo tutto il suo corso tonnellate di detriti di ogni genere che impediscono il regolare deflusso delle acque. Questa grave situazione, sia ambientale che sanitaria, potrebbe ulteriormente aggravarsi per l’alto rischio di esondazioni e allagamenti.
Solo recentemente, dopo l’alluvione del 21 e 22 novembre che ha pesantemente colpito le zone di Cava e Santo Janni, la Provincia di Catanzaro ha disposto la bonifica, ad oggi parziale, del fiume Castace, attraverso l’utilizzo di diversi mezzi.
A distanza di qualche mese dall’evento alluvionale, la parte di fiume che attraversa il quartiere Santo Janni, dove sorgono diverse abitazioni e attività pubbliche e private, nonché asili nido e scuole materne, non è stata interessa da interventi di bonifica e pulizia di alcun genere.
Onde evitare che la situazione peggiori con il sopraggiungere di nuove precipitazioni, chiedo al presidente della Provincia Wanda Ferro di intervenire tempestivamente disponendo la verifica delle attuali condizioni in cui versano gli alvei dei fiumi.
Si chiede di avviare, da subito, la pulizia e la bonifica di quel tratto di fiume che presenta particolari rischi e pericoli, soprattutto per la popolazione residente e per quanti lungo il corso del fiume hanno attività commerciali o aziende agricole che, nonostante le difficoltà economiche del momento, a loro spese sono intervenuti per rimuovere i detriti che ostacolavano il passaggio verso le loro aziende.
Si comunica che per rendere più efficace ed incisiva la richiesta dei cittadini, si è provveduto a organizzare un comitato, con tanto di raccolta firme, per denunciare la situazione in cui versa il quartiere Santo Janni.
Ringrazio l’associazione “giacche verdi” gruppo locale di Catanzaro, per averci sostenuto nella raccolta di documentazione fotografica da allegare alla relazione che abbiamo indirizzato all’attenzione dell’amministrazione provinciale.
Luigi Levato
Ex consigliere comunale