Polistena. Pubblicato il bando di gara per il parco Juvenilia

Polistena (Reggio Calabria). La Stazione Unica degli Appalti provinciale ha pubblicato l’avviso di gara relativo alla realizzazione del 1° stralcio per i lavori di completamento del Parco Juvenilia con apertura delle buste prevista per il 28 febbraio prossimo.
Finalmente dopo anni di degrado e di abbandono, l’area che una volta ospitava il campo sportivo sarà messa a nuovo, grazie all’impegno dell’attuale Amministrazione comunale che con determinazione sta dando attuazione giorno per giorno al programma elettorale nell’interesse della città e del popolo di Polistena.
Abbiamo dato seguito concretamente a 2.300 firme di cittadini che furono raccolte nel 2007 dopo una straordinaria e memorabile mobilitazione popolare promossa dal Comitato uniti per lo sport, con la quale chiedevamo di ripristinare il campo sportivo dando esecuzione all’originale idea del Parco “Juvenilia”. Un parco sportivo, di sicuro richiamo e punto di riferimento per i giovani, per l’aggregazione sociale dei più piccoli, per le associazioni che praticano le discipline sportive in generale.
L’Amministrazione comunale non solo ripristinerà il campo sportivo, ma lo stesso sarà realizzato in erba sintetica di colore verde restituendo un aspetto dignitoso al paesaggio, con dimensioni regolamentari per i campionati di calcio del settore giovanile, degli amatori, della 3° categoria.
Inoltre sarà completata la recinzione esterna, con la demolizione del muro fatiscente sulla via Parma, che sarà uniformata al resto del perimetro. Il costo totale dell’investimento è di circa 550.000 Euro con i lavori che ammontano a circa 440.000 Euro, di cui la maggior parte sarà investita proprio sul manto erboso.
Sarà sistemata inoltre un’area verde naturale funzionalmente separata dal campo di calcio, che nell’idea dell’Amministrazione dovrà essere uno spazio dedicato ai bambini ed adeguato in un secondo momento con giostrine, giochi ed attività ludiche.
Inoltre verranno utilizzati meglio i campetti minori con annessi spogliatoi che già vengono attualmente adoperati da associazioni sportive e che dispongono di un sistema di videosorveglianza installato a spese degli amministratori.
Contiamo di iniziare i lavori a primavera, (120 gg di lavori), in modo che potremo completarli entro la prossima estate e consegnare la struttura collaudata in vista della prossima stagione calcistica 2012-2013.
La determinazione dell’attuale Amministrazione comunale che ha lavorato sin dal primo giorno per procurare le necessarie risorse finanziarie, prima inesistenti, ci ha consentito di giungere a questo importante risultato.
Siamo fieri di avere, in passato quando ancora stavamo all’opposizione, condotto una battaglia popolare che si è rivelata giusta ed utile, ma soprattutto di averla vinta insieme ai cittadini di Polistena che ci hanno sostenuto ed i quali oggi possono a loro volta sentirsi fieri di essere rappresentati da una maggioranza comunale che rispetta gli impegni presi.

Michele Tripodi
Sindaco di Polistena

Exit mobile version