A Firenze, Raffa sulle città metropolitane: “Reggio deve guardare oltre lo Stretto”

Reggio Calabria. “Reggio città metropolitana deve guardare oltre lo Stretto e diventare una delle capitali del nuovo Mediterraneo reticolare”.
Lo ha sostenuto il presidente Giuseppe Raffa nel corso della riunione sulle città metropolitane svoltasi ieri nel capoluogo toscano per iniziativa del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
“Il modello organizzativo che intendiamo adottare d’intesa con il comune capoluogo – ha sottolineato il presidente della Provincia di Reggio – vuole avviare un processo, fortemente partecipato e dal basso, che possa portare la città e la provincia di Reggio, insieme a tutti gli altri comuni del territorio, nel sistema delle aree metropolitane”.
Un progetto, innanzitutto in coerenza con la normativa sull’istituzione e il funzionamento di questi enti intermedi, che porti, qualora esistano le condizioni, anche a un’intesa “tra le regioni Calabria e Sicilia ipotizzando la creazione di uno o più organismi periferici”. La novità – ha detto ancora Raffa – si caratterizza “nell’avvio di un processo che possa andare oltre le semplici integrazioni di carattere economico – sociale per assumere i connotati di una nuova funzione istituzionale capace di valorizzare tutte le potenzialità dell’area”. E renderle sinergiche in termini tali che la stessa area “possa essere riferimento e cerniera non marginale delle scelte della nuova Unione Europea, innanzitutto ma non solo, per le politiche di libero scambio con i paesi africani del sud del Mediterraneo”.
Il presidente Raffa ha poi illustrato le iniziative assunte della sua amministrazione. “Abbiamo coinvolto i sindaci, nella raccolta di dati riferiti ai loro comuni, affinché, in modo partecipato e condiviso, si giunga alla scelta di un modello organizzativo e alla perimetrazione territoriale”.
Una proposta in cui si terrà conto di strumenti per garantire i servizi pubblici essenziali, partendo “dalle funzioni in materia di pianificazione territoriale, dalle reti e delle infrastrutture, dai piani di traffico intercomunali, dalla tutela e dalla valorizzazione dell’ambiente. Senza dimenticare gli interventi per la tutela del territorio, la distribuzione e la depurazione delle acque, lo smaltimento dei rifiuti, la grande distribuzione commerciale, le attività culturali”. Stabiliti i confini della città metropolitana sarà possibile avviare tutti gli altri interventi strutturali e organizzativi. Per questo – secondo il presidente – varrà costituita l’Associazione Città Metropolitana (ACM), della quale sarà parte integrante un comitato tecnico-politico, per “garantire l’adeguato supporto tecnico e il know how teso a governare la transizione, accompagnando così gli enti locali interessati nelle fasi di sviluppo dei vari settori di questo processo. Siamo ben consci – conclude il dott. Raffa – delle difficoltà che nascono dal deficit strutturale del territorio, ma siamo altrettanto convinti che la voglia di stare assieme e tutti gli altri punti di forza ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo”.
Nel corso della riunione di Firenze, il coordinamento Upi delle Province metropolitane ha formalizzato un’articolata proposta, da inoltrare al Governo, al Parlamento e ai partiti politici, in cui, tra l’altro, è previsto il ruolo decisivo delle regioni “a ridisegnare le aree metropolitane e la Province del loro territorio, d’accordo con la maggioranza dei comuni interessati e a proporre al governo le nuove circoscrizioni come previsto dalla Costituzione”. La proposta – si legge nel documento di Firenze – “consentirebbe, entro sei mesi dall’avvio dell’iter, l’istituzione delle città metropolitane e la conseguente razionalizzazione delle Province e degli uffici periferici dello Stato, con un risparmio pari ad almeno 5 miliardi di euro (la stima, del tutto prudenziale, è destinata a confermarsi molto più alta): 500 milioni dall’efficientamento delle Province, 500 da accorpamenti, 2,5 miliardi dal riordino degli uffici periferici e almeno 1,5 miliardi di euro dall’eliminazione degli enti strumentali”.

Provincia Reggio Calabria

Exit mobile version