Cosenza. Il 4 febbraio inizia il settenario per la festa della Madonna del Pilerio: il programma

Cosenza. Si apre sabato prossimo, 4 febbraio, il novenario in onore della Madonna del Pilerio. Diversi gli appuntamenti religiosi previsti nel programma per celebrare la Patrona della Città di Cosenza. Giorno 4 febbraio (sabato) avrà inizio il settenario di preghiera con l’Ora di guardia alle 15.00 e alle 17.00 si terrà la celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari. Alle 18 omaggio alla Madonna della parrocchia italo-albanese del Santissimo Salvatore. Nel corso del momento di preghiera il rito di Incoronazione della Madonna del Pilerio con corone argentee, opera del maestro orafo G.B. Spadafora. Ogni giorno alle ore 16.15, per la celebrazione eucaristica delle ore 17, sarà accolto un pellegrinaggio dalle Foranie. Domenica 5 (forania Urbana I), Lunedì 6 (foranie Serre e Savuto), Martedì 7 (forania Silana), Mercoledì 8 (forania Urbana II), Giovedì 9 (forania Cratense), Venerdì 10 (forania Marina). Sabato 11 febbraio si terrà alle 17.00 la celebrazione solenne dei Primi Vespri della Madonna del Pilerio (che introducono al giorno della festa). Alle 18 il Sacro dipinto in festa. Suoni, colori e parole di fede in onore della Patrona a cura dell’Amministrazione comunale di Cosenza. Seguirà l’assegnazione del Premio “Scintille di Pace”. Domenica 12 febbraio nel corso della messa solenne delle ore 17.00 presieduta dal Vescovo sarà offerto un cero votivo da parte della Città di Cosenza alla Vergine del Pilerio sua Patrona.

Itinerario della processione: La processione avrà inizio alle ore 15.00 di giorno 12 febbraio secondo il seguente percorso: Duomo, piazza Valdesi, ponte M. Martire, via Quattromani, piazza Matteotti, piazza Mancini, via XXIV Maggio, via Molinella, p.zza Kennedy, corso Mazzini, p.zza XI Settembre, (con sosta ed omaggio floreale del Prefetto) corso Mazzini, p.za dei Bruzi (sosta ed omaggio floreale del sindaco atto di consacrazione della Città di Cosenza) via Quattromani, Corso Telesio, Duomo.

Orario delle Sante Messe feriali : ore 8 e ore 17

Orario delle Sante Messe festive: ore 10, 12, 17

Domenica 12 febbraio si terrà il 9° pellegrinaggio del silenzio per invocare il dono della fede e della pace promosso dalla parrocchia di San Vito. La partenza è prevista alle ore 6.00 del mattino con arrivo intorno alle 8.00 in Cattedrale. La celebrazione serale delle 17 sarà trasmessa in differita ogni giorno alle ore 11.00 da Teleuropa network. Quella del giorno della festa sarà in diretta.

 

 

Exit mobile version