Crotone. Conclusa la tre giorni dedicata alla scienza del Consorzio Jobel

Crotone. Si è conclusa con un spettacolo intitolato “Il naufragio” la tre giorni dedicata alla scienza e al divertimento organizzata dal Consorzio Jobel, in collaborazione con l’associazione Fun Science di Bologna e destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia.
L’ìniziativa rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione del Parco di Pitagora come attrattore turistico culturale e come elemento di coesione sociale e di sviluppo. Si è svolta al PalaMilone in un’ottica di valorizzazione delle strutture esistenti e presso il salone San Giuseppe della Parrocchia San Paolo. Dunque oltre mille giovani studenti, divisi in gruppi, sono stati i protagonisti di una divertente gimcana educativa sul tema dello sviluppo sostenibile e delle scienze.
I bambini hanno potuto imparare divertendosi l’importanza dell’acqua quale elemento indispensabile alla vita, conoscendo quanta acqua c’è sulla terra, come e perché bisogna risparmiarla. I bambini hanno fatto degli esperimenti chimici per conoscere la composizione dell’acqua e la differenza fra acque dolci e salate.
Un’altra parte dei laboratori è stata dedicata invece alle energie rinnovabili e non rinnovabili. Perché serve tanta energia, come si produce, perché produrre energia significa inquinare il pianeta, cosa è il sole e come possiamo sfruttare le sue potenzialità.
Durante “Il naufragio”, invece, i bambini hanno preso parte attivamente allo spettacolo, salendo sul palco come veri e propri protagonisti di una storia singolare: sopravvivere su un’isola deserta grazie ad alcune conoscenze e scoperte nel campo della scienza.
In questi giorni i professori ed esperti di “Fun Science” hanno invece fatto attività formativa, insegnando tecniche e metodi di lavoro ad alcuni ragazzi crotonesi che aspirano a realizzare laboratori simili nei prossimi mesi.

Exit mobile version