Crotone. Apre i battenti “Esperia”: la Tv che non c’era

Crotone. Con la prima edizione del TG, lunedì 6 febbraio è partita ufficialmente una nuova sfida editoriale. E’ nata infatti Esperia TV, nuova emittente che trasmette in tutta la regione sul canale 87 del digitale terrestre. Ubicati a Crotone, in località Passovecchio, gli studi di Esperia TV utilizzano la tecnologia digitale, in attesa che il passaggio definito al dtt riallinei l’offerta televisiva.
Editore è la giovanissima Fabiola Marrelli, da due anni dirigente all’interno del Gruppo Marrelli, il pool di aziende che ha nell’odontoiatria il suo core business ma che da tempo ha deciso di diversificare le proprie attività. “Una nuova avventura con l’ambizione di scrivere una pagina positiva – ha dichiarato Fabiola Marrelli – d’altronde sono trent’anni che questo Gruppo produce qualità ed eccellenza. Esperia TV dovrà dimostrare la stessa capacita”.
A dirigere la rete una vecchia conoscenza dell’etere calabrese, Domenico Gareri, autore e conduttore di programmi a sfondo sociale molto apprezzati. “La vera sfida sarà quella di riportare in tv programmi educativi, mai sguaiati, austeri e nello stesso tempo capaci di raccontare una Calabria positiva – ha sottolineato il direttore generale di Esperia TV – basta con piagnistei, urla e populismo. A casa dovranno arrivare immagini e parole dal senso compiuto, poi saranno i calabresi a farsi la loro opinione”.
Direttore Responsabile è Salvatore Audia. “Un onore oltre che un onere – ha detto – il tg e tutta la produzione della testata giornalistica seguiranno la filosofia del gruppo: per raggiungere gli obiettivi si suda tutti i giorni. Daremo notizie – ha concluso – con l’ambizione di fare opinione. Ma per questo vogliamo siano i telespettatori a giudicare”.
Anche il Presidente del Gruppo, Massimo Marrelli, ha deciso di commentare l’apertura dell’ultima nata in casa Marrelli. “Una decisione – ha detto Marrelli – che nasce da un sentimento: raccontare una Calabria “al positivo”, con gli occhi di chi la vive con passione, di chi tutti i giorni lavora per contribuire alla sua crescita, di chi crede nel suo elevato potenziale. Questa è la filosofia alla base del nuovo progetto imprenditoriale, che mi auguro, tutte le istituzioni del territorio calabrese, ma ancora di più la società civile ed i cittadini salutino con favore . Una scelta che fa onore non solo alla città di Crotone, sede dell’emittente, ma all’intera Regione Calabria, per una TV che vuole puntare a sani principi di legalità dell’informazione. L’augurio è che questo ulteriore impegno possa contribuire a scorgere e raccontare, con occhi adatti e capacità di narrazione per nulla ingenua, all’interno di una TV completa, una Calabria diversa, non riversa solamente sul negativo, sul patologico, o sulla cronaca nera, ma che tenta una innovazione. Quello che molti hanno ritenuto impossibile, ed invece è a portata di mano. La Calabria – ha concluso Marrelli – per crescere, per svilupparsi ha bisogno essenzialmente di gente che la ami”. Informazione, cartoon, film, documentari, autoproduzioni. Un palinsesto ricco e variegato. Generalista, come la tv di una volta. Esperia TV, come recita un claim, è la tv che non c’era.

Exit mobile version