Tempistica azzeccata in Fiat. Con l’Italia sommersa dalla neve, entrano a listino le versioni quattro ruote motrici della Fiat Freemont. Sarà disponibile su due motorizzazioni, una molto “americana”, il sei cilindri a V da 3.6 litri di cilindrata e 280 cavalli – non proprio un esempio in periodo di crisi -, l’altra è rappresentata dallo stato dell’arte dei motori diesel targati Fiat: Multijet 2 da 170 cavalli e 2 litri di cilindrata. Per il modello benzina V6 solo cambio automatico, mentre il diesel sarà disponibile anche con un manuale sei marce. Tecnicamente, il Fiat Freemont adotta un sistema di trazione integrale “on-demand”, ovvero, entra in azione solo quando necessario. Grazie a dei sensori che rilevano l’aderenza delle quattro ruote, il sistema decide quando ripartire la coppia all’asse posteriore. In particolare, il sistema elettronico distribuisce il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). I prezzi partono dai 32440 euro della Fiat Freemont 3.6 V6 Awd Urban, per arrivare ai 34400 euro della versione Lounge sempre con la stessa motorizzazione. Stessi prezzi e allestimenti per il Multijet 2 da 170 cavalli.
Fabiano Polimeni