Lavoro: a Rende un seminario sulle recenti disposizioni in materia di formazione sulla sicurezza

Rende (Cosenza). La sicurezza è un tema importante dato che il numero degli infortuni è ancora alto. Rimane una delle problematiche prioritarie sulle quali sensibilizzare il mondo del lavoro, specialmente in un’ottica di prevenzione. È necessario sviluppare, perciò, un’adeguata formazione in materia di sicurezza, in modo che, all’interno degli ambienti di lavoro, si riconoscano e valutino meglio le condizioni di pericolo.
Con le novità introdotte dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011 viene data attuazione ad alcune disposizioni proprio in materia di formazione già previste nel Testo Unico D. Lgs. 81/08. Si delineano più chiaramente gli adempimenti del sistema formativo che dovrà sempre più seguire criteri di professionalità.
Le novità introdotte hanno un importante impatto sulle aziende andando ad interessare: datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori tutti.
L’Asic (Agenzia sviluppo imprese Cesapi) e l’Aifos (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro) di Cosenza, in collaborazione con la Bcc Mediocrati, Fondo professioni, Sts Engineering soc. coop. arl, hanno organizzato un seminario di studio dal titolo “I nuovi accordi Stato-regioni: lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro”.
Il Consorzio Cesapi, l’Aifos, Fondo professioni ed Sts engineering da tempo cooperano sinergicamente per l’erogazione di una formazione di qualità. Il seminario, che si è tenuto il 18 febbraio scorso, ha affrontato le più recenti novità normative rappresentate dall’accordo sulla formazione dando alle aziende i primi riferimenti operativi per ottimizzare il recepimento degli obblighi diminuendo così il rischio di sanzioni.
L’evento si è svolto all’interno della sala “De Cardona” della direzione generale della Bcc Mediocrati in via Alfieri di Rende. Nel corso del meeting pomeridiano di sabato sono intervenuti: il dott. Carlo Franzisi, direttore Cfa Aifos Cosenza, il dott. Lorenzo Federico, responsabile area sud Aifos, il dott. Franco Valente, direttore generale Fondo professione, il dott. Enzo Rindinella, responsabile progettazione Sts engineering, il dott. Roberto Raineri, responsabile organizzativo di Fondo professioni, il dott. Carmine Salamone, consigliere nazionale Aifos ed Emilio Servolino, presidente Cesapi imprese. La relazione sui contenuti dei nuovi accordi Stato-regioni è stata affidata all’ing. Giuseppe Grandinetti, responsabile dell’Unità operativa vigilanza tecnica direzione provinciale del lavoro.
A sommi capi sono state esplicitate le novità riguardanti la formazione. Docenti qualificati, modalità di erogazione più efficaci sono al centro del nuovo modo di istruire alla sicurezza. E’ stata lamentata una mancanza di cultura alla prevenzione ed una cattiva o quasi inesistente informazione sugli adempimenti che qualsiasi realtà aziendale deve tenere. I lavoratori ma, in generale, tutti i soggetti che a vario titolo sono impiegati in un sistema aziendale devono essere informati e formati in maniera adeguata per ridurre i rischi per la salute fisica e mentale sui posti di lavoro.
La notizia più importante degli accordi del 21 dicembre riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale che può essere basso, medio, alto. Inoltre, i corsi possono essere anche strutturati in modalità e-learning e con sistema misto aula e-learning ma devono seguire degli standard precisi.
Tra le considerazioni fatte dai partecipanti, che alla fine della parte seminariale hanno interagito con i relatori ponendo dubbi e perplessità, alcune assumono un’importanza fondamentale e possono diventare uno spunto di riflessione e di miglioramento nell’erogazione della formazione a tema sicurezza. Ad esempio una proposta interessante è stata quella fatta da un’insegnante: fare formazione anche nelle scuole non solo per tutti quelli che ci lavorano ma anche per gli alunni, i quali si confrontano quotidianamente con ambienti, apparecchiature e, dunque, “rischi”. Altro problema emerso riguarda la difficoltà dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di confrontarsi con gli imprenditori: si lamenta la necessità di maggiore autonomia e potere di incidenza nell’organizzazione aziendale.
L’attestato consegnato alla fine è certificato con ologramma Aifos, la partecipazione al seminario è stata completamente gratuita, con validità di quattro ore di aggiornamento Aspp, Rspp e Rls per tutti i macrosettori Ateco.

Exit mobile version