Cosenza. Al teatro Rendano due giorni di Open Day

Cosenza. Conoscere il teatro dall’interno, visitarne i luoghi dove lo spettacolo si prepara, stabilire un contatto diretto con quanti lavorano alla produzione prima che l’apertura del sipario ne realizzi lo ‘svelamento’.
Si chiama “Open Day” l’iniziativa che, annunciata nei giorni scorsi in Commissione Cultura dal direttore artistico del teatro Rendano Albino Taggeo, si concretizza nelle giornate del 1 e 2 marzo.
Scuole, associazioni e chiunque voglia conoscere il mondo del teatro, mentre è in corso la 52esima Stagione lirica, può partecipare – dalle 9 alle 17 delle due giornate sopra indicate – al percorso organizzato per approcciare il teatro dalla prospettiva di chi il teatro lo fa: gli artisti, ma anche tecnici, maestranze e le tante figure che ruotano attorno ad una produzione teatrale. È il laborioso mondo del teatro che si fa conoscere, quello che in parte vive nell’ombra ma che ha un ruolo fondamentale nella riuscita di uno spettacolo.
Personale del teatro accompagnerà i gruppi di visitatori (massimo 30 persone) in questo viaggio al di là del sipario, nelle varie fasi di “costruzione” dello spettacolo, dalle prove di regia alle prove di lettura in orchestra, dalle prove di insieme alla Prova Generale e poi alla rappresentazione.
Per i gruppi organizzati (scuole, associazioni) è necessario prenotarsi, a mezzo fax – il numero è 0984 74165 – entro sabato 25 febbraio 2012, indicando il numero di partecipanti, il giorno e l’ora preferiti per la visita, il nominativo della scuola o dell’associazione, il recapito telefonico di un referente per eventuali comunicazioni. Le prenotazioni saranno evase in ordine cronologico di arrivo. Per validarle definitivamente bisognerà inviare, con le stesse modalità, la ricevuta dell’avvenuto pagamento entro il 28 febbraio 2012.
La partecipazione all’Open Day ha un costo di € 1,50 a persona.
Chi intende partecipare singolarmente può recarsi direttamente in teatro nei giorni dell’iniziativa.

Exit mobile version