Domenica a Palmi “L’ottava di Carnevale”

Reggio Calabria. Ultimi preparativi per la XXVII edizione del “Carnevale palmese 2012”, la kermesse che, domenica prossima, riproporrà un annuale momento di altro profilo culturale e turistico della Piana di Gioia Tauro.
Una tradizione che si rinnova nell’ottava di Carnevale con un programma che, come ogni anno, riesce ad aggregare migliaia di persone non solo del comprensorio e della provincia reggina, ma anche della Calabria, della Sicilia e di altre regioni meridionali. Tra i partecipanti vi sono carri provenienti da Acireale, Paternò, Catania, Castrovillari, Mileto, Comercoli, San Costantino. E non solo. Domenica 26 febbraio, infatti, una grande sfilata di carri allegorici, allestiti da professionisti noti in tutta Italia, gruppi mascherati, maschere singole e scuole di ballo animeranno le vie di Palmi rinverdiranno una tradizione che affonda le radici nella storia della cittadina tirrenica. La coreografia riporterà gli spettatori al tempo in cui i servitori degli antichi proprietari, la domenica successiva al Carnevale, utilizzavano il cibo rimasto per festeggiare anche loro questa ricorrenza. Occasione che proponeva anche l’arte legata alla tradizione contadina con le sue figure storiche e i riferimenti di un mondo in cui la solidarietà era molto forte. Quello di Palmi è una sorta di “Carnevale Ambrosiano”, che si svolge quando è già Quaresima.
“L’ottava di Carnevale” (così è denominata la manifestazione) è stata presentata nella biblioteca del palazzo storico della Provincia di Reggio, alla presenza dell’assessore alla Cultura e alla legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, del presidente del Consiglio Antono Eroi, del vice presidente del Consiglio Giuseppe Saletta, dei consigliare Giovanni Barone e Giovanni Arruzzolo. Le finalità e il programma sono stati illustrati dal presidente della Pro Loco di Palmi Rocco Deodato, dal presidente del comitato “Carnevale Palmese” Maria Beatrice Zoccali e dal suo vice Domenico Bellantoni.
L’Ottava di carnevale gode del patrocinio istituzionale della Provincia, del presidente della Provincia, del Consiglio regionale e del Comune di Palmi. Ad aprire la manifestazione, alle ore 10 in piazza I Maggio, la II edizione del “Carnevale dei bambini”: con giochi, musica e con la presenza degli stand delle scuole; a mezzogiorno, in via Bruno Buozzi , è previsto il raduno dei partecipanti alla sfilata. Il clou è previsto per le ore 14 con la partenza del corteo con il gruppo comico–musicale “L’Umbrillara”, i carri allegorici, i gruppi mascherati e le scuole di ballo. Un corteo che percorrerà via Buozzi, via Salerno, viale Rimembranze, via Gramsci, via Roma corso Garibaldi. Dalle ore 17, lo spettacolo si sposterà in piazza I Maggio.

Exit mobile version