Ferrovie della Calabria. Fast Ferrovie: “Situazione stagnante e nessuna riorganizzazione”

Reggio Calabria. Sono trascorsi alcuni anni dalla costituzione della Fast/Ferrovie in seno alle Ferrovie della Calabria Srl (ex Calabro-Lucane) ma purtroppo di cambiamenti positivi ben pochi da registrare.
La storia, per i lavoratori e per il nostro sindacato, è stata tutta in salita, un atteggiamento difficile da decifrare, basti pensare al tentativo maldestro di impedire uno sciopero legittimo e il relativo avvio di provvedimenti disciplinari con relativa multa amministrativa contro i lavoratori che vi avevano aderito. E se ciò non bastasse, il rifiuto ad applicare le trattenute sindacali a favore del nostro sindacato, quest’ultimo, motivo di denuncia all’autorità giudiziaria con relativa sentenza di condanna.
Comportamenti, questi, più che sufficienti a rimuovere l’intero management, ma la classe politica calabrese non ha inteso essere consequenziale.
Né prima la Giunta Loiero, né tantomeno la Giunta Scopelliti hanno assunto iniziative serie di contrasto. Anzi la Giunta in carica ha sottoscritto un accordo o piano industriale con le altre sigle sindacali, che ha di fatto cancellato un’intera linea ferroviaria, le Taurensi che servivano l’area di Gioia Tauro.
In definitiva la situazione organizzativa interna alla società è stagnante, di riorganizzazione della forza lavoro tale da limitare le esternalizzazioni nemmeno a parlarne.
Costi elevatissimi, che stanno facendo vertiginosamente aumentare il disavanzo della società con un relativo prezzo altissimo a carico dei lavoratori. Citiamo, giusto per indicazione, il congelamento dei prestiti personali Andsai. Men che meno il rispetto degli accordi sindacali, sottoscritti ovviamente con le altre organizzazioni sindacali, sui pagamenti dell’Eras B.
La Fast/Ferrovie Calabria Settore Autoferro, continua la propria battaglia,seppur in solitaria, ma sostenuta dalla propria segreteria nazionale e regionale, contro questo modo ingiustificato di gestire la cosa pubblica , attivando tutti quei canali che riterrà utili al fine di ottenere la giustizia per i numerosi lavoratori del settore.

Pantaleo Fischetti
Segretario Regionale FAST Autoferro FdC

Intrieri Rocco Agostino
Segretario Provinciale FAST Autoferro

Vincenzo Rogolino
Segretario Generale FAST/CONFSAL Calabria

Exit mobile version