Gerace. Sabato tavola rotonda sulla tutela dei beni culturali

Gerace (Reggio Calabria). Il Club Unesco di Gerace, nell’ambito delle sue attività avviate nel comprensorio locrideo, intende promuovere specifiche iniziative, soprattutto di sensibilizzazione, con gli studenti delle scuole della Locride. Il primo incontro inaugurale, con cui verrà tenuto a battesimo il progetto varato dal sodalizio, si terrà a Gerace, presso la sala conferenze del Museo Civico (Palazzo Tribuna), il 25 febbraio alle ore 9. L’evento ha il patrocinio del Comune di Gerace ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri” di Gerace, con il Liceo Linguistico e Scienze Umane “G.Mazzini”, l’Istituto Statale per i Servizi Alberghieri “Dea Persefone” e la Fondazione “Nosside” di Locri.
Alla tavola rotonda avente per tema: “Beni culturali: strumenti di riflessione per la pace e la legalità”, relazionerà il capitano Raffaele Giovinazzo, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale-Calabria. Oltre alle delegazioni studentesche del comprensorio, parteciperanno autorità religiose, civili e militari, nonché rappresentanti di sodalizi culturali operanti nella Locride.
“Il Club Unesco di Gerace” riferisce la presidente del sodalizio, Emanuela Ientile, “ritiene quanto mai opportuna, e ormai improcrastinabile, un’incisiva attività di formazione e di sensibilizzazione da svolgere tra i giovani; studenti in primis. A loro si vuole infatti lanciare un messaggio ben preciso perché – attraverso le testimonianze di quanti operano (a qualsiasi livello) per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali – possano riscoprire non solo il senso dell’appartenenza ad una terra meravigliosa nella quale nacquero le prima civiltà poi diffusesi nel mondo, ma anche provare l’orgoglio di porsi quali legittimi ‘custodi’ di inestimabili tesori che – pure a distanza di millenni – continuano ad essere ricercatissima occasione di cultura e di sviluppo socio-turistico-economico. L’arte, inoltre, come linguaggio universale capace di fare da tramite per porre a confronto culture e civiltà diverse nel nome della ‘bellezza’ della ‘fantasia e capacità creativa’ e, in una parola, dell’ingegno umano. Quindi strumento di dialogo e di pace, due ingredienti da cui nasce anche la legalità; essa stessa generatrice di dialogo e di pace”.
Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata al Museo Civico di Gerace ed ai principali monumenti della città.

Exit mobile version